Corso per assistenza alla clientela e gestione della cassa

Descrizione del corso

Il corso mira a formare professionisti con competenze specifiche nel settore del front-office all’interno dei punti vendita, focalizzandosi sulle responsabilità legate alla cassa e alla gestione degli incassi. Gli allievi impareranno anche a fornire assistenza ai clienti durante la verifica dei prezzi e nell’effettuare le operazioni di pagamento. In aggiunta, il percorso si propone di sviluppare le competenze digitali dei partecipanti, riconoscendo il loro crescente valore come requisito fondamentale per l’inclusione nei processi lavorativi di diversi settori economici.

Requisiti d'accesso

Beneficiari di ammortizzatori sociali
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
Lavoratori fragili o vulnerabil
Disoccupati senza sostegno al reddito
Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor)

Titolo d'accesso

Licenza media

Contenuti del corso

Funzionamento registratore di cassa
Elementi di normativa fiscale,
Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti : part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
Sistemi di prezzatura dei prodotti
Gamma di prodotti/servizi in vendita
Sistemi di pagamento elettronico
Tecniche di accoglienza clienti
Elementi di comunicazione interpersonale
Tecniche di gestione del conflitto
Tecniche di vendita
Elementi di normativa fiscale e tributaria
Elementi identificativi e di sicurezza dei prodotti: part number, serial number, barcode, placche antitaccheggio
Funzionamento registratore di cassa
Gamma di prodotti/servizi in vendita
Sistemi di pagamento elettronico
Sistemi di prezzatura dei prodotti

Durata

Aula Fisica: 200
Laboratorio: 0
Sede Laboratorio: Via Dalmazia, 31C, 72100 Brindisi BR

ID Corso

642

Modalità di svolgimento

Durata totale

200 ore

Percorso

3- RESKILLING

Settore

Servizi di distribuzione commerciale (12)

Tipologia Formazione

Ente

Time Vision Scarl

Regione

Puglia