Sud: alle aziende servono investimenti in digitale e formazione

Formazione, digtale e sostenibilità le imprese del Sud hanno bisogno di investire in questo. Parola di Svimez il cui presidente Adriano Giannola aggunge:

” Senza il Sud l’Italia non riparte”

Formazione e digtale : ciò di cui hanno bisogno le imprese dalla Campania alla Sicilia

Campania, Sicilia, Puglia, Calabria sono regioni del Mezzogiorno le cui aziende per spiccare il volo hanno bisogno di impegni di spesa maggiori in digitale e formazione. Nel Sud, dati alla mano, il divario digitale rispetto al resto dell’Europa ha, ancora, margini troppo ampi. Da una recente ricerca è infatti emerso che : un terzo degli abitanti non ha mai usato il Pc, su banda ultralarga. Qui più che altrove concetti come Industria 4.0 e e-business sono ancora poco radicati. Secondo gli esperti gli investimenti da fare sono sul capitale umano e sull’innovazione.

Le opportunità del PNRR

ll Piano nazionale di ripresa e resilienza è per il Sud Italia la vera grande opportuntà per investire nella formazione, specialistica e continua. Il corretto utilizzo dei Fondi del PNRR e di quelli previsti dalla programmazione 2021/2027 rappresenta per il Sud un’occasione irripetibile. Per aziende e le imprese del Mezzogiorno resta fondamentale saper cogliere le opportunità delle varie misure messe in campo investendo in formazione e digitalizzazione. Le opportunità sono tante non sprecarle è un obbligo. Gli strumenti messi a disposizione del Governo sono tanti: dal piano Transizione 4.0 fino ad arrivare a tutti gli incentivi per la Formazione 4.0 destinata ai dipendenti.

Per sapere di più su tutti gli strumenti messi a disposizione dal PNRR sulla Formazione 4.0 e la Transizione Digitale e per avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza