In un contesto di competitività aziendale sempre più marcato, le imprese devono porre l’accento sul concetto di employer branding per riuscire ad accaparrarsi i migliori professionisti sul mercato e per facilitare gli investimenti mirati alla crescita.

Cos’è l’employer branding

In parole semplici l’employer branding si può tradurre come reputazione aziendale. La definizione si riferisce all’immagine e alla percezione che un’impresa crea come datore di lavoro. E’ un concetto che riunisce diversi concetti: cultura aziendale, valori, ambiente lavorativo e opportunità di sviluppo professionale.

Facile intuire che una azienda con una reputazione positiva abbia maggiori probabilità di attrarre o trattenere i migliori professionisti. Inoltre, una “buona impresa” dà credibilità a eventuali fornitori o ad altre aziende che entrano nell’indotto.

Le classifiche di competitività: un elemento cruciale

Periodicamente vengono pubblicate le classifiche delle aziende con la migliore reputazione verso cui si indirizzano le preferenze di chi  cerca  occupazione. L’employer branding è un insieme di valutazioni create dal rapporto tra storia dell’azienda, capacità di innovazione e condizioni di lavoro proposte. Se questi elementi hanno parametri elevati, il professionista vede nell’impresa un’opportunità per crescere professionalmente.

Le classifiche di competitività sul mercato risultano cruciali perché indicano l’esatta evoluzione dell’azienda nel mercato del lavoro.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici sull’immagine aziendale

La riduzione progressiva del lavoro “in presenza” consente alle aziende di poter offrire condizioni di lavoro ad hoc per le esigenze individuali del candidato. Ciò serve per attrarre sempre di più i migliori talenti. La crescita della domanda di manodopera maggiormente qualificata ha fatto sì che le imprese si mobilitassero per poter attrarre a loro i professionisti “migliori” presenti sul mercato.

La reputazione data dall’employer branding permette di costruire un’immagine migliore che, di pari passo alle condizioni economiche offerte, aumenta il carisma e la credibilità di ogni singolo datore di lavoro. Dal piccolo imprenditore all’azienda maggiormente strutturata.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza