Pubblicato l’ultimo bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro. Dati positivi per imprese e lavoratori: tra marzo e maggio sono in programma 1,4 milioni di assunzioni.

Bollettino Excelsior: incremento assunzioni da marzo a maggio

Nell’ultimo bollettino Excelsior realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro emergono buone notizie sul fronte lavoro. Da marzo a maggio sono stimate 1,4 milioni di assunzioni. La fanno da padroni i settori del turismo e del commercio.

Vediamo nel dettaglio con le cifre. Tra turismo, commercio e servizi alle persone sono previste quasi 450mila assunzioni con il 53% di contratti a tempo determinato, 20% indeterminato e 9,2% in somministrazione. Complessivamente, dunque, in tutti i settori sono previste assunzioni fino al milione e mezzo di nuove unità.

Il boom di assunzioni nel settore terziario

Incremento di assunzioni anche nel settore terziario. Secondo il bollettino Excelsior, saranno 313mila i nuovi ingressi in imprese del terziario che intendono assumere 992mila lavoratori nel trimestre marzo-maggio.

Dal turismo crescita della domanda con 82mila professionisti individuati nel mese di marzo e quasi 300mila nel trimestre.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende

L’incremento delle assunzioni può portare una serie di benefici tangibili e intangibili per le aziende. Dall’aumento della produttività e dell’efficienza alla promozione della diversità e dell’inclusione, passando per l’espansione delle competenze e il miglioramento della reputazione aziendale, investire nelle risorse umane può essere un elemento chiave per il successo a lungo termine di un’impresa.

All’interno dell’azienda, i dipendenti vedono l’incremento delle assunzioni come un segnale di fiducia nel futuro dell’azienda e possono sentirsi più motivati e impegnati nel loro lavoro. Esternamente, un’impressione positiva sui dipendenti può riflettersi sui clienti, i partner commerciali e altri stakeholder, rafforzando la reputazione complessiva dell’azienda nel mercato.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza