Formazione finanziata alla base dell’Avviso 2/2024 di Fondimpresa. Il fondo, infatti, ha destinato un tesoretto di 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali mirati a potenziare le competenze dei lavoratori delle PMI.

Formazione finanziata: un’opportunità per le PMI

Un’importante opportunità per la formazione finanziataFondimpresa, con l’Avviso 2/2024, ha destinato un fondo di 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali condivisi, mirati a potenziare le competenze dei lavoratori delle PMI. 

I piani formativi possono essere sia aziendali che interaziendali, includendo anche ambiti multiregionali. Non è previsto l’utilizzo dei voucher formativi in alcun caso. Il fondo interprofessionale offre un contributo aggiuntivo ai piani presentati tramite il “Conto Formazione”. Questo finanziamento varia da 1.500 a 10.000 euro per impresa, rispettando i limiti previsti e considerando il maturando iniziale dell’anno in corso.

Tuttavia, il finanziamento massimo ammissibile è di 40.000 euro, tenendo conto sia del contributo aggiuntivo sia delle risorse presenti sul Conto Formazione.

I parametri per accedere al tesoretto

Questa la conditio sine qua non per poter beneficiare del supporto:  le PMI interessate devono avere un saldo attivo sul proprio Conto Formazione e aver rispettato i requisiti di accantonamento annuo, non superiore a 10.000 euro. La formazione finanziata deve essere progettata in conformità con la normativa vigente.

Il Piano formativo deve essere presentato seguendo le indicazioni fornite da Fondimpresa nell’Avviso e nelle relative istruzioni. È essenziale che le imprese abbiano completato le procedure di registrazione online per controllare il proprio conto aziendale.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I termini per la presentazione delle domande

Le aziende interessate possono attivare il Piano di formazione finanziata attraverso una funzionalità dedicata a partire dal 16 aprile 2024. La finestra per la presentazione delle domande sarà aperta dalle 9:00 dell’8 maggio 2024 alle 13:00 del 9 luglio 2024

C’è la possibilità di chiedere assistenza attraverso il link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/, selezionando Conto Formazione – Categoria “Attivazione/Presentazione Piano” – Sottocategoria “Avviso PMI”. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza