Nel corso del convegno “Il lavoro al tempo dell’intelligenza artificiale” organizzato da Sole 24 Ore e Unioncamere, è emerso un dato che fa riflettere: solo il 10% delle aziende italiane si avvale dell’intelligenza artificiale (IA).

Ancora poche aziende si avvalgono dell’IA

La transizione digitale e l’innovazione tecnologica sono una priorità per le imprese. Ma ancora poche aziende si avvalgono dell’IA per mantenere alti i livelli di competitività e di efficienza sul mercato. Il dato emerge nel corso del convengo “Il lavoro al tempo dell’intelligenza artificiale”, organizzato da Sole 24 Ore e Unioncamere: solo il 10% delle imprese italiane utilizza l’intelligenza artificiale.

Formazione dei dipendenti e rendere prioritario ogni processo di innovazione tecnologica a supporto delle imprese. Questi gli obiettivi futuri delle aziende che devono formare adeguatamente il personale e avvalersi anche di professionisti con tutte le competenze necessarie per far crescere il livello di competitività dell’impresa.

I benefici per le aziende

Uno dei principali vantaggi dell’IA per le aziende è la capacità di ottimizzare le operazioni esistenti. I sistemi di intelligenza artificiale possono analizzare enormi quantità di dati in tempo reale per identificare modelli, tendenze e anomalie, consentendo alle aziende di prendere decisioni più informate e tempestive. Ad esempio, nell’ambito della gestione della supply chain, questo strumento può aiutare a prevedere la domanda dei clienti, ottimizzare la pianificazione della produzione e gestire in modo efficiente l’inventario, riducendo i costi e migliorando la soddisfazione del cliente.

Questo supporto è un’opportunità per le imprese, consentendo di sviluppare prodotti e servizi personalizzati e altamente avanzati. Attraverso l’analisi dei dati dei clienti e l’apprendimento automatico, le imprese possono comprendere meglio le esigenze e le preferenze dei propri clienti e offrire soluzioni su misura che soddisfino le loro esigenze specifiche.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza