Nuove opportunità per le imprese con dei nuovi finanziamenti approvati dalla Commissione europea in merito ai servizi e infrastrutture cloud – “IPCEI CIS”. Le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare la loro efficienza operativa, ridurre i costi e rimanere competitive sul mercato. Per questo motivo, è importante potenziare i servizi cloud.

Incentivi alle imprese, la cifra stanziata

La Commissione europea ha dato il via all’erogazione di fondi che ammontano a 409 milioni di euro. Ma questo investimento, con il sostegno pubblico ai vari progetti aziendali, attirerà investimenti nazionali per 450 milioni di euro.

Progetto di incentivi alle imprese realizzato da 12 stati membri della UE: Italia, Germania, Belgio, Croazia, Francia, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna e Ungheria. Tutti questi stati hanno riunito complessivamente più di 100 aziende, PMI, istituti di ricerca per investimenti complessivi di 4 miliardi di euro.

Lo sviluppo dell’infrastruttura cloud to edge

La Commissione europea, dunque, ha dato il la all'”IPCEI CIS”, progetto di politica digitale e industriale per l’Europa col fine di implementare lo sviluppo di una infrastruttura cloud to edge in grado di creare soluzioni ecosostenibili e processi automatizzati e interconnessi

L’Italia parteciperà al progetto con 5 imprese: Engineering Ingegneria Informatica, Fincantieri, Reply, TIM, Tiscali Italia. Da aggiungere 2 centri di ricerca; Enea e Fondazione Bruno Kessler.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Perché è un’importante opportunità per le aziende

l’importanza strategica degli investimenti nelle infrastrutture cloud da parte delle aziende si racchiude in questi benefici per le aziende:

  • Flessibilità e scalabilità: la possibilità di aumentare o diminuire le risorse IT in base alle esigenze aziendali consente alle organizzazioni di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.
  • Riduzione dei Costi Operativi: sostenibilità economica nell’ottimizzazione dei software gestionali.
  • Accesso ultime tecnologie e sicurezza dati.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza