Fondo Nuove Competenze: a giugno i saldi per le aziende. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, durante l’ultima interrogazione alla Camera. Il ministro ha puntualizzato, poi, alcuni aspetti della misura pensata per il rilancio delle politiche attive del lavoro.

Le novità del 2022 della misura

Oltre ad annunciare l’imminente arrivo dei saldi per le aziende, il ministro Orlando ha sottolineato che il bando Fondo Nuove Competenze per il 2022 sarà accompagnato a breve da istruzioni operative che l’Anpal invierà alle aziende. Il motivo?

La volontà di dare maggiori garanzie alle aziende ed evitare i ritardi generati per due motivi, e cioè:

  • la revoca parziale o totale dei fondi per alcune aziende che avevano comunicato male le rendicontazioni o avevano svolto la formazione in tempi non giusti
  • e i conteggi necessari da parte di Anpal e Inps per il numero effettivo di lavoratori coinvolti nei percorsi di formazione

Fondo nuove competenze: l’unione europea rifinanzia il fondo per il 2022

Orlando ha trattato anche questo argomento, sottolineando come l’unione europea abbia stanziato per il biennio 2022-2023 1 miliardo di risorse provenienti dal Re-Act Eu.

Il Fondo Nuove Competenze è nato nel periodo della emergenza pandemica e questo ha influito sul suo funzionamento. Per la prossima annualità, infatti, è prevista una cabina di regia con l’obiettivo di dare maggiori garanzie alle aziende.

Andrea Orlando, ministro del Lavoro
VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza