In un mercato del lavoro in rapida evoluzione, l’aggiornamento delle skills e l’acquisizione di nuove competenze sono ormai la base per restare al passo coi tempi ed essere notati dalle aziende. Nell’ambito del Programma Gol in Lazio è previsto un corso di sicurezza informatica.

Programma GOL Lazio: opportunità per il reinserimento lavorativo

Nell’ambito del programma GOL Lazio è in programma un corso di sicurezza informatica. Ricordiamo che il programma GOL, acronimo di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è la misura inserita nel PNRR per sostenere le politiche attive del lavoro. Queste ultime intese come percorsi di formazione per potenziare le competenze in ingresso al mondo del lavoro, aggiornamento skills e riqualificazione professionale.

I requisiti d’accesso al corso

Il corso di sicurezza, inserito nell’ambito del Programma GOL Lazio, è gratuito ed è rivolto a disoccupati dai 30 ai 65 anni residenti o domiciliati in Lazio. Percorso formativo della durata di 150 ore in modalità DAD + ore in presenza. Conditio sine qua non per l’iscrizione è il diploma.

I temi principali del corso sono:

  • Elementi di base di sicurezza informatica, ICT, cybersecurity ed Operational Technology
  • Principali standard di riferimento per lo svolgimento di attività di auditing, assessment, risk assessment e risk management
  • Strumenti per la verifica tecnica delle vulnerabilità e degli attacchi di rete
  • Best practices, standards, frameworks e principi dell’information security management
  • Normativa in materia di protezione dei dati trattati con sistemi informatici
  • Il fattore umano nel contesto della cybersecurity
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

L’importanza di un corso per l’aggiornamento delle skills

I corsi inseriti nell’ambito del programma GOL per il reinserimento lavorativo svolgono un ruolo essenziale nel preparare i lavoratori per le sfide del mercato del lavoro contemporaneo. Attraverso programmi formativi mirati, aggiornamento delle competenze, miglioramento della competitività e supporto emotivo, questi corsi forniscono le risorse necessarie per affrontare con fiducia il processo di reinserimento lavorativo e perseguire il successo professionale. Un investimento sulla propria professionalità per essere sempre notati dalle aziende.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza