Si chiama “Work in Puglia” il nuovo avviso che la Regione ha emanato nell’ambito del Programma Gol. Il nuovo avviso rientra nei percorsi di upskilling e reskilling e si aggiunge alla formazione di competenze digitali già avviata. Ecco tutti i dettagli. 

Cos’è Work in Puglia? E gli obiettivi

Nell’ambito del Programma Gol, il nuovo avviso “Work in Puglia”  ha lo scopo di rendere
immediatamente cantierabile, nell’ambito dei Percorsi 2 e 3 di GOL, anche un’offerta formativa di carattere professionalizzante, articolata e flessibile, in grado di contribuire a colmare/ridurre il gap di competenze tecnico professionali rilevato presso i beneficiari del programma GOL

Sono molte le aree di formazione previste dal nuovo blocco di corsi, legati alla creazione di figure professionali come da repertorio regionale. Ecco qualche esempio:

  • trasporti e logistica
  • servizi per le aziende
  • servizi di distribuzione commerciale
  • meccanica
  • servizi turistici
MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Come saranno i corsi del Programma Gol “Work in Puglia”

Il tesoretto investito dalla Regione Puglia per l’attivazione del nuovo asset del Programma Gol è di 17 milioni di euro, con l’obiettivo di coprire le richieste formative, da un punto di vista tecnico, delle aziende di tutto il territorio pugliese. 

“I corsi di formazione di Work in Puglia sono strettamente correlati alla acquisizione di competenze inerenti alle figure professionali inserite nel repertorio regionale delle Figure professionali ed hanno una durata variabile secondo le necessità dei beneficiari, da un minimo di 50 ore ad un massimo di 200 ore. Per questo bando abbiamo impegnato -come dotazione iniziale – risorse importanti, pari a 17 milioni di euro”.

Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e al Lavoro Regione Puglia

Sono due le platee di possibili beneficiari che possono accedere ai corsi del nuovo avviso: sia i “nuovi” iscritti al programma che vogliono avviare percorsi di riqualificazione professionale, sia i vecchi beneficiari che hanno già svolto attività di orientamento, prevista da altre misure. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza