L’ultima frontiera dell’intelligenza artificiale: prevenire e combattere l’insider trading. Pratica attuata recentemente dalla Consob, impegnata ad implementare  un prototipo finalizzato a potenziare la “tecnologia di vigilanza”. Ma vediamo nel dettaglio come l’IA può supportare le aziende per affrontare determinate pratiche illegali.

Cos’è l’insider trading e come l’IA può diventare un supporto

L’insider trading è una pratica, ovviamente illegale, che rappresenta una minaccia importante per l’integrità dei mercati finanziari. Consiste nel determinare un comportamento non legale basato sullo scambio di azioni in base a informazioni privilegiate non pubbliche.

Questa forma di trading non solo mina la fiducia degli investitori nel sistema finanziario, ma crea anche un ambiente di concorrenza sleale e danneggia l’equità del mercato. Ma come l’IA può prevenire questa scorrettezza?

L’IA può analizzare enormi quantità di dati storici sulle transazioni, i movimenti dei prezzi delle azioni e altri indicatori di mercato per identificare comportamenti sospetti. Algoritmi avanzati possono individuare modelli irregolari che potrebbero indicare l’uso di informazioni privilegiate.

L’analisi dei modelli di comportamento

L’IA può anche analizzare i modelli di comportamento. Ciò accade prendendo in esame enormi quantità di dati storici sulle transazioni, i movimenti dei prezzi delle azioni e altri indicatori di mercato per identificare azioni potenzialmente illegali. 

Ad esempio, se un trader improvvisamente cambia il suo modo di agire si potrebbe configurare l’insider trading e l’intelligenza artificiale può individuare le discrepanze nelle azioni e segnalarle agli organismi preposti al controllo. 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

I benefici per le aziende della tecnologia della vigilanza

L’uso dell’IA nella lotta contro l’insider trading offre un potente strumento per proteggere l’integrità dei mercati finanziari. Analizzando grandi quantità di dati in tempo reale e identificando modelli comportamentali sospetti, l’intelligenza artificiale può contribuire a prevenire e individuare attività illegali prima che possano causare danni significativi.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza