PMI : la leadership dell’imprenditore del futuro punta sulla formazione

La leadership dell’imprenditore si costruisce anche con la formazione avendo la capacità di stare al passo con i tempi. Efficienza e motivazione del team oltre alla vision aziendale sono i punti forti per rendere una PMI vincente. Un’azienda proiettata nel domani a capo ha un imprenditore capace di tessere e costruire rapporti. E’ questo il ritratto che emerge da ricerca di Banca Ifis, realizzata in collaborazione con Format Research, su un campione di oltre 500 Pmi italiane.

Le PMI riconoscono il valore della formazione

Dal Market Watch dedicato alle Piccole e Medie Imprese è emerso che la leadership è uno strumento necessario per la gestione del team di lavoro per un’azienda su due e favorisce l’employee engagement, oltre ad essere una skill oggetto di formazione imprenditoriale in un caso su tre. In base ad un campione di oltre 500 PMI italiane, una PMI su due ritiene che la leadership sia determinante nella gestione efficiente dei gruppi di lavoro. Per il 61% delle Piccole e Medie Imprese un leader, prima di tutto, deve saper motivare; poi essere in grado di programmare il lavoro (45%) quindi dimostrare capacità di problem solving (36%). Empatia e integrità (entrambe al 12% delle preferenze) e soprattutto visione, caratteristica intrinseca ma individuata solo dal 7% del campione, appaiono oggi quasi secondarie.

L’importanza della formazione

Dalla ricerca emerge in modo netto la consapevolezza delle Pmi dell’importanza della leadership in azienda per il conseguimento degli obiettivi. Una leadership formata diventa essenziale. Dalla ricerca viene fuori che :

  • il 32% delle aziende dice di avere già organizzato o che organizzerà corsi ah hoc per gli imprenditori ai vertici;
  • il 23% punta, entro il 2023, sulla formazione della leadership manageriale per migliorare la qualità e l’efficienza dell’ambiente lavorativo. La formazione è considerata la via primaria anche quando in azienda c’è bisogno di coltivare nuove competenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza