Nell’era digitale moderna, la competizione aziendale è sempre più determinata dalla capacità di adattarsi e innovare attraverso le tecnologie emergenti. Le aziende virtuose sono spesso quelle che si affidano a talenti digitali dotati delle ultime skills richieste dal mercato del lavoro. Può capitare, però, che le imprese non trovino il giusto esperto con le giuste competenze. Per questo motivo, Il progetto Next – selezionato dal Fondo Repubblica Digitale Impresa Sociale – aiuta ragazzi residenti in PugliaCampania e Lombardia (dai 15 ai 34 anni) a diventare talenti digitali avvicinandoli alle aziende.

Next ti mette in contatto con il talento digitale con le giuste skills

Nel contesto lavorativo attuale, tra i problemi che imprese e giovani talenti devono affrontare c’è il mismatch tra domanda e offerte di lavoro. Questo fenomeno si verifica quando le competenze richieste dal mercato del lavoro non corrispondono alle competenze possedute dai lavoratori disponibili. Ciò ha ripercussioni negative sull’economia, sulle imprese e sui singoli talenti. In Campania, Lombardia e Puglia, il Progetto Next può essere una soluzione per avvicinare imprese e talenti digitali.

I talenti digitali con le ultime competenze portano con sé una mentalità innovativa e creativa che può essere un catalizzatore per il successo aziendale. Essi vedono le sfide attraverso una lente digitale e sono in grado di proporre soluzioni innovative che possono migliorare processi esistenti o creare nuove opportunità di business. 

I benefici per le aziende

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, le aziende che offrono opportunità di crescita e sviluppo professionale attirano i migliori talenti digitali. Investire nel reclutamento e nella formazione di professionisti con le ultime skills richieste dal mercato del lavoro non solo consente alle aziende di rimanere all’avanguardia, ma anche di costruire una reputazione di innovazione e di essere un datore di lavoro ambito. Next è un’occasione da cogliere al volo per diventare un talento digitale ed entrare subito nel mondo del lavoro. 

Il progetto Next ha l’obiettivo di assottigliare sempre più il mismatching tra domanda e offerta e plasmare giovani talenti digitali pronti a inserirsi nell’intricata sfera lavorativa. Per maggiori informazioni: https://onlife.training/il-progetto/

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza