L’ultimo bollettino Excelsior Unioncamete sulle assunzioni a dicembre 2023 fa emergere ancora una volta una questione nota, soprattutto negli ultimi anni: la difficoltà nel trovare personale con le competenze giuste. Questo problema si è acuito in un contesto in cui le tecnologie avanzano rapidamente, i mercati diventano sempre più competitivi e le richieste del lavoro subiscono cambiamenti continui.

Le cause delle difficoltà delle aziende per le assunzioni a dicembre

Sono molte le cause delle difficoltà delle aziende nel reperire le giuste figure professionali nelle assunzioni a dicembre. Qualche esempio?

  • Rapido Avanzamento Tecnologico: Le tecnologie emergenti stanno cambiando il volto delle industrie, rendendo obsoleto il know-how di molte competenze tradizionali. Le aziende devono quindi cercare professionisti che siano aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie.
  • Cambiamenti nelle Richieste del Mercato: I bisogni dei clienti e le richieste del mercato possono cambiare in modo repentino. Trovare personale che possa adattarsi rapidamente a questi cambiamenti diventa essenziale.
  • Competizione Globale: In un mondo sempre più globalizzato, le aziende competono a livello internazionale per attirare i migliori talenti. Questa concorrenza rende ancora più difficile per le aziende locali trovare e trattenere personale altamente qualificato.
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Le strategie per risolvere i problemi

Non solo problematiche o difficoltà di reperimento: le aziende possono individuare determinate strategie per trovare e avere sempre le competenze di cui hanno bisogno. 

  1. Investire nella formazione continua: Le aziende possono adottare un approccio proattivo investendo nella formazione continua dei propri dipendenti. Questo non solo migliora le competenze esistenti, ma prepara anche i dipendenti ad affrontare nuove sfide.
  2. Collaborazioni con istituti educativi: Stipulare partnership con istituti educativi e università può essere vantaggioso per garantire che i futuri professionisti siano formati con le competenze richieste dal mercato del lavoro.
  3. Corsi di riqualificazione: Offrire corsi di riqualificazione interni o programmi di apprendimento online può aiutare i dipendenti a sviluppare nuove competenze senza dover cercare altrove.
  4. Adozione di tecnologie innovative: L’implementazione di tecnologie innovative nei processi aziendali può richiedere nuove competenze. Le aziende devono essere pronte ad adottare e integrare nuove tecnologie, e al contempo, formare il personale per utilizzarle efficacemente.
  5. Attrazione e retenzione del personale: Creare un ambiente di lavoro stimolante, offrire pacchetti retributivi competitivi e riconoscimenti per il merito possono contribuire ad attirare e trattenere il personale qualificato.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza