Tra le professioni maggiormente richieste dalle aziende troviamo due figure professionali (spesso racchiuse in una) cruciali nel mondo del marketing digitale: gli esperti di SEO e SEM.

Cosa fa l’esperto SEO?

Il professionista che ha competenze in ambito SEO è un esperto in ottimizzazione di motori di ricerca. Il suo compito è quello di migliorare la visibilità di un sito web nei risultati organici dei browser. Il suo lavoro si articola in 4 fasi:

  • Keyword Reseach: è una approfondita ricerca delle parole chiave pertinenti per l’analisi in questione. Gli esperti SEO, in questa fase, identificano i termini più utilizzati dai potenziali visitatori per ottimizzare le ricerche delle varie fruizioni sul web.
  • Ottimizzazione on-page: consiste nella modifica dei contenuti, dei tag e delle immagini del sito web per garantire che siano allineati agli obiettivi prestabiliti.
  • Link Building: è la costruzione di un profilo di link di qualità per migliorare l’autorevolezza del sito web per i motori di ricerca.
  • Analisi dei dati: consiste nel monitoraggio e analisi delle prestazioni del sito web

Cosa fa l’esperto SEM?

Abbiamo visto che l’esperto SEO si occupa della visibilità organica di un sito. Il professionista che si occupa di SEM, invece, si avvale della pubblicità online per aumentare immediatamente la visibilità di un sito web. Il SEM utilizza annunci a pagamento per raggiungere un determinato target.

L’esperto SEM ha il compito di pianificare campagne scegliendo piattaforme come Google Ads o Bing Ads; deve scegliere le parole chiave, così come il professionista nell’ambito SEO; deve anche gestire il budget a disposizione e analizzare costantemente i dati.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Sinergia tra SEO e SEM

Spesso, nelle aziende, un unico professionista si occupa contemporaneamente sia di SEO, sia di SEM. Una strategia integrata per aumentare la visibilità online di una azienda e garantirne la presenza digitale efficace.

SEO e SEM sono figure che devono sempre adattarsi alle evoluzioni degli algoritmi dei motori di ricerca per stare al passo delle tendenze del mercato.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza