Le competenze digitali sono la pietra miliare di ogni processo di trasformazione 4.0 di un’azienda. Molto spesso succede che le imprese abbiano compreso la necessità di aprirsi al digitale, abbiano programmato anche il loro passaggio, ma non riescono a realizzarlo. Perché? Perché non sempre nelle aziende ci sono i profili e le competenze giuste.

Il ruolo delle competenze digitali

Iniziamo subito a distinguere un primo elemento, ossia il concetto stesso di competenze digitali. Non si tratta soltanto delle competenze digitali di base, per le quali l’Italia è comunque fanalino di coda nella classifica dei Paesi dell’Unione.

Le competenze digitali richieste dalle aziende viaggiano verso il settore Ict, ossia quello della programmazione. Uno dei dati che emerge dalla Strategia di sviluppo delle competenze digitali del ministero dell’Innovazione è proprio questo:

  • non solo ci sono pochi laureati in ambito ICT rispetto alle richieste del mercato
  • ma c’è anche bisogno di ridurre i tempi di ricerca dei professionisti ICT e rendere più competitiva la formazione ICT degli attuali laureati ampliandone lo spettro conoscitivo

L’obiettivo del Governo per potenziare le competenze digitali

Ecco, quindi, che l’obiettivo principale del ministero dell’Innovazione, è quello di

Porre in essere un’evoluzione importante e prioritaria nei percorsi di formazione per favorire, a tutti i livelli, lo studio e l’impiego delle metodologie, degli approcci e delle tecnologie ICT

I punti base per realizzazione questo obiettivo si fondano su un elemento comune, che è la formazione. Un percorso di formazione nel settore digitale che deve:

  • potenziare le competenze ottenute in ambito di studio (diploma o laurea che sia)
  • completare il percorso con una necessaria fase operativa.

In che modo? La strategia del ministero si sintetizza nei seguenti punti:

  • realizzazione di una rete stabile per la formazione e il trasferimento delle tecnologie per la trasformazione digitale sul territorio nazionale
  • incremento del numero dei tirocini in azienda e della formazione svolta tra aziende e mondo accademico e della ricerca

Qual è stata la trasformazione digitale delle aziende?

Le aziende di tutta Italia, in questo anno di pandemia, hanno compreso la necessità di avviare la loro trasformazione 4.0, attraverso una serie di investimenti. Uno degli ultimi report del sistema Excelsior di Unioncamere dimostra che gli investimenti in tecnologie innovative sono:

  • Strumenti software dell’impresa 4.0
  • IoT (Internet delle cose), tecnologie di comunicazione machine-to-machine
  • Robotica avanzata (stampa 3D, robot collaborativi interconnessi e programmabili)
  • Sicurezza informatica
  • Realtà aumentata e virtuale a supporto dei processi produttivi.

Senza le giuste competenze digitali, tutti questi investimenti risultano inefficaci. Ecco perché uno dei ruoli più importanti all’interno delle aziende “della dimensione 4.0” è quella del Web Developer.

Se sei interessato ad avviare la tua carriera nel mondo digitale, allora il corso gratuito in Web Developer organizzato dalla It Academy di Time Vision è l’occasione giusta per te. Clicca qui per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza