Garanzia Giovani continua ad avere un forte impatto sul tessuto sociale nazionale raggiungendo sempre nuovi traguardi. A ottobre 2022 l’Anpal comunica che i Neet registrati al programma hanno raggiunto quota 1.705.381. Rispetto al mese precedente si è verificato un incremento di quasi 10mila unità.

I centri per l’impiego hanno preso in carico l’85% dei soggetti, che in quasi l’80% dei casi appartenevano a categorie con elevata complessità di inserimento nel mondo del lavoro. Uno dei punti di forza del piano è quindi fornire sostegno alle fasce a maggiore criticità sotto il profilo dell’occupabilità.

I dati sotto la lente

Garanzia Giovani è fortemente orientato all’azione e alla concretezza. Infatti per il 64% dei presi in carico è partito un intervento di politica attiva del lavoro per un totale di 1.084.394 misure erogate. Le procedure sono così articolate:

  • Tirocini extracurriculari 56,7%
  • Incentivi occupazionali 19,2%
  • Formazione 17,1%

Ha portare a termine il ciclo di misure è stato il 67% di quasi 800mila beneficiari. Il numero di occupati a fine ottobre ha raggiunto le 535mila unità. Dal punto di vista della stabilizzazione di impiego sono stati erogati:

  • Contratti a tempo indeterminato per il 62,1%
  • Contratti di apprendistato per il 14,6%

Le Regioni in cui Time Vision è partner Garanzia Giovani

Time Vision come agenzia di intermediazione lavoro ed ente formatore è accreditata in Campania, Lombardia e Puglia. Negli stessi territori è partner nel programma Garanzia Giovani. Mette in campo una vasta offerta di corsi gratuiti per ogni regione di riferimento con scelta di contesti vicini a quelle che sono le esigenze delle aziende locali.

L’agenzia è sia un punto di riferimento per i candidati che per le stesse aziende. Queste ultime infatti spesso cercano giovani già formati ma non conoscono gli strumenti a loro disposizione per attivare tirocini e assunzioni. Time Vision offre quindi supervisione e affiancamento professionale per far incontrare efficacemente imprese e candidati.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza