Napoli : nè lavoratori nè studenti i neet toccano quota 114mila

I Neet a Napoli toccano quota 114mila. Tanti giovani nè studenti nè lavoratori semplicemente Neet. Un esercito di inattivi che ha rinunciato al futuro. I giornali, li hanno definiti un esercito di fantasmi. Ed, infatti, i numeri degli “inattivi” napoletani, sono numeri signifiicativi. Secondo i dati aggiornati dell’ ufficio anagrafe, dei 300mila napoletani , di età compresa tra i 16 e i 35 anni , il 38% di loro (ben 114mila persone) appartiene alla categoria dei Neet.

Napoli è allarme giovani inattivi

Non studiano, non lavorano , non si formano. Le cifre dei Neet a Napoli sono da far tremare i polsi. Di questi, stando al report di Anpal e dell’assessorato comunale al Lavoro, il 60% circa non percepisce il reddito di cittadinanza, appartiene cioè a famiglie benestanti (anche dei quartieri dell’alta e media borghesia) o non ha i requisiti necessari per accedere alla misura assistenzialista. ll restante risulta beneficiario di Reddito.  Tra a gli under 29, secondo Anpal, i disoccupati a inizio anno erano 77.936 di questi:

  • Il 44,3% dei senza lavoro under 29 ha conseguito un diploma di scuola media superiore;
  • il 45,7% ha studiato fino alla licenza media inferiore;
  • il 10,1% è laureato o in fase post-laurea.

Le cause dell’inattività sono diverse Al quadro della crisi economica e dell’inflazione portati da guerra e pandemia, va aggiunta la dispersione scolastica. Nella città metropolitana di Napoli, il 22% dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha solo la licenza media.

Come uscire dallo stato di Neet

Uscire dallo status di Neet è possibile ed è soprattutto motivo di crescita e di orgoglio. Formazione , voglia di imparare un nuovo lavoro, rimettersi in gioco attraverso il reinserimento sono le carte vincenti. Garanzia Giovani ,invece, è la misura per uscire dallo status di Neet e guardare con fiducia al futuro.

Se sei interessato a partecipare ai corsi con Garanzia Giovani 2022 oppure per chiedere maggiori informazioni clicca questo link e un consulente Time Vision ti contatterà per scegliere insieme il percorso più adatto alle proprie esigenze

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza