Con l’arrivo della nuova fase per affrontare l’emergenza sanitaria, arriva anche il momento della ripartenza per le attività formative e lavorative.

La Regione Campania, infatti, ha dato il via alla riattivazione dei tirocini e della misura Garanzia Giovani, attraverso il decreto del 29 aprile 2020.

Cosa cambia?  

Attraverso l’indicazione di tutte le misure di sicurezza necessarie, il Decreto “PAR Campania Seconda fase” consente la ripresa di tutte le attività a distanza, in modo temporaneo durante il periodo di emergenza sanitaria.

Quali sono le nuove modalità di erogazione previste durante la nuova fase della pandemia?

Sicurezza, FAD – formazione a distanza – e smart working diventano, sempre di più, le strategie risolutive in grado di garantire una continuità a tutti i programmi di politiche attive e ai percorsi formativi dedicati, anche durante l’emergenza epidemiologica.

Ancora una volta, scegliere la tecnologia e gli strumenti giusti diventa una scelta determinante per assicurare il normale svolgimento dei percorsi formativi e l’erogazione di tutti i servizi dedicati al lavoro e alle persone.

Tirocini e smart working

Lo svolgimento dei tirocini extracurriculari può riprendere regolarmente, se previsto dall’azienda ospitante, optando per la modalità a distanza.

I tirocini possono essere svolti in smart working, rispettando alcune condizioni:

  • per garantire il raggiungimento di tutti gli obiettivi, deve essere prevista una Convenzione in grado di attestare le competenze apprese e il piano formativo anche “a distanza”, optando quindi per forme alternative come lo smart working, che consentono di proseguire il tirocinio assicurando la regolare presenza, il supporto di un tutor e gli strumenti tecnologici adeguati
  • il soggetto ospitante deve garantire la sicurezza, il buon funzionamento e la manutenzione degli strumenti utilizzati
  • il tirocinante deve essere supportato, attraverso un’informativa, per poter svolgere correttamente e in sicurezza le attività di tirocinio nell’ambiente di lavoro
  • devono essere rispettati i limiti di durata dell’orario giornaliero e settimanale stabiliti nel PFI – Progetto Formativo Individuale
  • per svolgere in sicurezza le proprie attività, il tirocinante ha diritto a una copertura assicurativa per la RC verso terzi e alla tutela contro gli infortuni sul lavoro, per i rischi connessi alla realizzazione delle attività che rientrano nel progetto formativo, che saranno svolte nel domicilio del tirocinante.

Rispettando queste condizioni e garantendo le coperture assicurative necessarie, anche i tirocini potranno, quindi, essere svolti a distanza durante il periodo di diffusione del covid-19 ancora in corso.

Garanzia Giovani a distanza

Un ulteriore segnale di ripartenza anche per i servizi dedicati al lavoro, previsti da Garanzia Giovani!

La modalità a distanza diventa possibile per gli operatori dei servizi pubblici e privati accreditati con una strumentazione adeguata, in grado di tracciare e monitorare l’erogazione di tutti i servizi svolti.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza