Se vuoi diventare un esperto nel settore IT Security o un esperto di Sicurezza Aziendale puoi partecipare ai Master per acquisire tutte le competenze necessarie. Questi settori offrono degli sbocchi molto interessanti sia in prospettiva futura, sia per quanto riguarda lo stipendio mensile. Nel 2021 le stime di ritorno economico si aggirano intorno ai 165 miliardi di dollari nel mondo, in crescita di oltre il 10%. Per il 2022 il trend dovrebbe mantenere un certo livello di crescita così come tutto il settore IT mondiale. Andiamo ora a vedere gli sbocchi lavorativi e quanto si guadagna al mese.

Master Puglia: Sbocchi lavorativi con IT Security

Le aziende a prescindere dalle tipologie, sono costantemente alle ricerca di queste due figure:

  • Informatico aziendale: colui il quale si occupa di fornire assistenza e manutenzione a tutti i sistemi hardware e software. Può installare o disinstallare programmi e allo stesso tempo intervenire materialmente sulle parti fisiche. Talvolta è anche a capo dei laboratori informatici.
  • L’esperto di sicurezza informatica è oramai una figura indispensabile all’interno di ogni contesto aziendale che si rispetti. I ruoli sono ben delineati: sventare minacce cyber, calcolarne i rischi, mitigare gli effetti di attacchi e l’intrusione nei dati sensibili. Al suo interno, questo ruolo prevede anche altre figure professionali come ingegneri, amministratori di dati e architetti delle informazioni.

Quanto si guadagna? Ecco lo stipendio al mese

Un informatico aziendale in Italia guadagna tra 32 mila e 90 mila euro annui. Precisamente la media si attesta a circa 49 mila euro lordi che salgono ogni due anni con gli scatti di retribuzione o carriera. Invece il trattamento riservato all’esperto di sicurezza informatica è di 69.066 euro medi all’anno, invece a inizio e fine carriera le cosa cambiano. Infatti un neo assunto percepisce 48.500 euro lordi, mentre un dipendente prossimo alla pensione arriva a 85.575 euro lordi.

Sicurezza Aziendale: sbocchi e stipendio

L’esperto di sicurezza aziendale è la mansione per la quale sarai formato al termine del percorso di formazione per quanto concerne questo Master Puglia. Sarai in grado di agire consapevolmente e in modo strategico all’interno dell’azienda. Come stipendio ti segnalo che parte da un minimo lordo annuo che si aggira intorno a 25 mila euro, fino a superare gli 80 mila al termine della carriera.

Per maggiori informazioni sui percorsi Master Puglia 2021 o per iscriverti ad uno dei master clicca qui.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza