Come sai il colloquio di lavoro è la fase fondamentale prima di una eventuale assunzione presso una azienda. Se ne hai già affrontati alcuni sai di cosa sto parlando e soprattutto come si svolgono, quest’oggi ti vorrei spiegare semplicemente come mai si viene scartati al primo incontro e quali possono essere i motivi principali che spingono l’HR a fermare il tuo percorso di selezione.

I motivi di scarto al colloquio di lavoro

Come ti dicevo possono essere diversi i motivi per i quali il colloquio non procede come avevi pensato. Non è mai facile coniugare in pieno le esigenze di chi assume con quelle di chi invece è in lizza per quel posto. Andiamo a vedere insieme quindi i veri e propri motivi di scarto:

  • Residenza e domicilio: spesso può succedere che il luogo di lavoro sia molto distante dalla tua residenza o dal tuo domicilio e questo comporti quindi un paletto insormontabile. In questo caso ti potrebbero chiedere a priori una disponibilità al trasferimento se per esempio l’azienda si trova dall’altra parte del paese.
  • Non possiedi un mezzo privato: se non hai l’auto o un mezzo per spostarti in maniera del tutto autonoma, potrebbe non bastare fare affidamento sui mezzi pubblici. In effetti questo non è per niente un bel biglietto da visita.
  • Ti manca l’esperienza: in effetti l’esperienza è tutto o quasi e se l’offerta di lavoro non è per stagisti o neo laureati devi seriamente considerare l’ipotesi di essere scartato a priori.
  • Sei eccessivamente qualificato: può accadere anche questo quando per esempio ti candidi per una posizione aperta che richiede requisiti ben inferiori rispetto a quella che è la tua qualifica e a quello che il tuo curriculum indica.
  • Ti mancano le motivazioni: l’HR potrebbe rendersi conto nel corso della chiacchierata che non sei la persona giusta perché ti mancano le motivazioni per ricoprire quella carica o quel ruolo. Di conseguenza vieni tagliato fuori anche dal successivo colloquio di carattere tecnico.

Se sei interessato/a alle nostre offerte di lavoro consulta se ti va, anche solo per informazioni la pagina dedicata a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza