Il passaggio dalla scuola al lavoro è una fase naturale nel percorso di un individuo. Tuttavia, sapere che si tratta di una “cosa normale” non aiuta a temerla di meno. Ovviamente la questione è soggettiva. C’è chi aspetta questo momento con impazienza ed entusiasmo. Altri invece lo vivono col terrore di chi va verso l’ignoto. Come gestire la transizione e affrontare il cambiamento? È tutto scritto qui, basta solo proseguire nella lettura.

La transizione dal banco alla scrivania oggi

Sono finiti, o stanno finendo, i tempi in cui “prima si studia e poi si lavora”. Oggi si ragiona più in termini di continuità e alternanza dalla scuola al lavoro. Questi due mondi infatti non sono più così lontani e separati come in passato. Per rendere meno traumatico il salto e più produttivo il risultato, si creano quindi occasioni di incontro tra dimensione didattica e professionale. L’obiettivo è dunque preparare i ragazzi a quando si comincerà a fare sul serio. In pratica “quando il gioco si farà duro, saranno pronti ad entrare in gioco”.

Sopravvivere al passaggio dalla scuola al lavoro

Premesse e buone intenzioni a parte, passare dalla scuola al lavoro non è comunque facile. Sarà tutto diverso, ambiente, attività, orari, persone, ritmi e in alcuni casi perfino città. Ecco quindi alcuni consigli per non farsi sommergere dall’onda dei cambiamenti, ma anzi cavalcarla.

Accetta ciò che accade. Accogli il cambiamento, sotto qualsiasi forma si manifesta. Ci saranno momenti difficili ma anche belle esperienze. Tutto diventerà un’occasione di crescita.

Pensa alle tue prime volte. Passare dalla scuola al lavoro è una grande novità, ma è stato così per tante cose. Ogni mutamento attiva gli stessi meccanismi. Rammentalo e assorbirai tutto meglio.

Ricorda che non è il traguardo ma solo una tappa. L’ansia è un’emozione comprensibile, ma non sarà né il primo né l’ultimo impiego. Questa non è la fine ma un nuovo inizio, solo una fase di passaggio. Impara tutto quello che puoi e continua dritto per la tua strada.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza