Continua il nostro viaggio alla scoperta di Next, l’iniziativa di politica attiva di contrasto a dispersione scolastica e disoccupazione. Da una parte si fornisce formazione specializzata, dall’altra invece si agisce con percorsi di orientamento professionale. Dal punto di vista formale si tratta di un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica digitale – Impresa sociale. Gli indirizzari sono giovani tra i 15 e i 34 anni residenti in Puglia, che non studiano né lavorano. A livello regionale, l’ente capofila è Time Vision, in partnership con strutture istituzionali e private. In questo articolo vedremo più da vicino quali sono le opportunità di lavoro messe in campo dal sistema di accompagnamento all’impiego.

Passo dopo passo fino al successo

Il percorso che aumenta e facilita le opportunità di lavoro si chiama Next Job. Consiste in una piattaforma di esperti a servizio del candidato, con lo scopo di dare supporto concreto fino a trovare l’occupazione desiderata. Di seguito le fasi in cui si suddivide quest’ambito del progetto.

Job Matching. Domanda e offerta non si incontrano per caso. A tua disposizione c’è infatti una rete in grado di scovare occasioni e metterle in connessione. Garantiamo almeno due colloqui.

Ricerca attiva. Individuare le giuste opportunità di lavoro è un processo complesso. In questo caso non sarà più un impegno individuale ma un gioco di squadra. Potrai dunque contare sul sostegno di specialisti del settore, che ti daranno suggerimenti e ti guideranno fino al traguardo.

Stage assicurato. Per gli aderenti a Next Professional c’è una “corsia preferenziale” per accedere a un periodo di formazione sul campo, direttamente in azienda. Applicherai praticamente tutto quello che hai appreso, farai esperienza, migliorerai come persona e come professionista.

Tirocinio. Praticamente l’anticamera delle migliori opportunità di lavoro. Per 6 mesi farai pratica reale, ti confronterai con dinamiche quotidiane facendoti conoscere dalle aziende del settore.

Next parte a fine ottobre, ma il reclutamento ha il via già a settembre. Chiedi tutte le informazioni e i dettagli sulla formazione specializzata al nostro team.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza