Apprendistato professionalizzante

L’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere è una delle tre forme di apprendistato previste dalla legge per accompagnare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. 

Proprio attraverso l’apprendistato professionalizzante le aziende possono assumere giovani talenti e inserirli a pieno titolo nel loro organico, con un necessario periodo di formazione. 

Il contratto di apprendistato professionalizzante, al momento, è la tipologia di contratto più diffusa tra le aziende che hanno intenzione di assumere ragazzi e ragazze sotto i 30 anni.

La durata del contratto di apprendistato professionalizzante?

Da un minimo di 6 mesi a un massimo di 3 anni.

Nel dettaglio, l’apprendistato professionalizzante è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. 

Ma l’età può scendere anche a 17 anni nel caso in cui i giovani abbiano una qualifica triennale di istruzione e formazione professionale

Sono 3 i vantaggi per le aziende che scelgono il percorso di apprendistato professionalizzante per i nuovi ingressi:

Un esonero retributivo totale

(per la formazione esterna ed una percentuale del 10% per la formazione interna)

Aliquote contributive agevolate

(fino ai tre anni successivi alla prosecuzione del contratto di lavoro da apprendistato a subordinato)

Incentivo per l’assunzione dei giovani

(cioè un esonero dei contributi fino ad un massimo di 3.000 euro per un anno)

Come funziona la formazione nell’apprendistato professionalizzante

Elemento centrale del contratto di apprendistato professionalizzante è la formazione dei giovani apprendisti.

Sono due le fasi della formazione previste dalla legge a livello nazionale:

  • la formazione trasversale: della durata massima di 120 ore, da svolgere presso enti accreditati
  • la formazione professionalizzante, totalmente gestita dall’azienda in base al contratto nazionale di lavoro

Perché scegliere i servizi di Time Vision per l’apprendistato

Scegliendo il programma di apprendistato professionalizzante 2.0 di Time Vision ogni azienda può avere:

  • una calendarizzazione predefinita e ciclica, di durata semestrale, della formazione degli apprendisti sui contenuti trasversali unici
  • una modalità smart di erogazione della formazione, direttamente in piattaforma con un’aula virtuale e un docente in live streaming 
  • un potenziamento delle competenze dei giovani apprendisti in ingresso, orientato sulle esigenze reali dell’azienda

Con la consulenza Time Vision sarà possibile costruire dei piani formativi individuali e personalizzati sia sulle esigenze delle aziende che sulle competenze e le aspirazioni dei giovani.

Apprendistato professionalizzante 2.0: come aderire?

Per aderire al programma apprendistato professionalizzante 2.0 di Time Vision occorre innanzitutto che gli uffici interni di gestione del personale o i consulenti del lavoro che seguono l’azienda interessata iscrivano l’apprendista o gli apprendisti al programma.

Dopo l’iscrizione e il relativo pagamento, l’area tecnica interna di Time Vision procederà alla registrazione degli apprendisti sulle specifiche piattaforme regionali (Campania, Lombardia, Puglia, Lazio). 

Sulla casella di posta degli apprendisti e delle aziende arriveranno le notifiche di avvio del programma e inizierà la formazione. Al termine del periodo di formazione, arriverà l’attestato sia alle aziende che a chi ha svolto il periodo di training

Richiedi informazioni per l'avviamento di un percorso di apprendistato professionalizzante

Compila il form in basso: i nostri consulenti di contatteranno il prima possibile per un’analisi approfondita delle esigenze formative necessarie al tuo business.

F.A.Q. Apprendistato professionalizzante

  • 1. Cosa prevede il contratto di apprendistato professionalizzante?

    Il contratto di apprendistato professionalizzante, o contratto di mestiere, è uno dei contratti di lavoro più usati dalle aziende per assumere giovani sotto i 30 anni e prevede un percorso obbligatorio di formazione.

     

  • 2. Quali sono i requisiti per l’apprendistato professionalizzante?

    L’apprendistato professionalizzante è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 anni se l’apprendista è già in possesso di una qualifica professionale). Questa tipologia di contratto, che ha l’obiettivo dell’ottenimento di una qualifica professionale, prevede l’alternanza tra il lavoro pratico e la formazione. 

     

  • 3. In quali aziende si può svolgere l’apprendistato professionalizzante?

    Tutte le aziende, di ogni settore, che hanno recepito la normativa sull’apprendistato possono avviare contratti di lavoro per quanto riguarda l’apprendistato professionalizzante. 

     

  • 4. Come si svolge la formazione durante l’apprendistato professionalizzante?

    Sono due le fasi della formazione previste dalla legge a livello nazionale: la formazione trasversale: della durata massima di 120 ore, da svolgere presso enti accreditati, e la formazione professionalizzante, totalmente gestita dall’azienda in base al contratto nazionale di lavoro.

     

  • 5. Quanto dura un contratto di apprendistato professionalizzante?

    Il contratto di apprendistato professionalizzante ha una durata variabile. Va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 3 anni. Ma, in alcuni casi, si può arrivare a 5 anni per determinati comparti dell’artigianato, come ad esempio quello orafo e della falegnameria.

     

  • 6. Quali sono gli sgravi per le aziende che vogliono assumere gli apprendisti al termine del contratto?

    In caso di prosecuzione del contratto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato con giovani under 30 per le aziende è previsto l’esonero contributivo nel limite massimo di 3.000 euro annui, per un periodo massimo di 12 mesi.