Procedura n.  3295/A-T/2021 Procedura aperta per la selezione di operatori economici  cui affidare servizi di formazione dei consulenti in agricoltura in attuazione 
Misura 02 – Sottomisura 2.3 – Tipologia di intervento 2.3.1 del PSR Campania 2014/2020.
AGRINNOVA – CUP B23D21002220009 – CIG 881184655B

Difesa fitosanitaria, sicurezza alimentare e condizionalità

Descrizione del corso

Il corso si propone di offrire ai consulenti nell’ambito dell’ortoflorofrutticoltura le conoscenze e le competenze necessarie per implementare pratiche di difesa fitosanitaria efficaci, garantire la sicurezza alimentare e rispettare le normative di condizionalità.. Attraverso una combinazione di conoscenze teoriche e pratiche, i partecipanti acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie per assicurare la qualità e la sostenibilità della produzione agricola.

Contenuti del corso

Descrizione dei microbiomi dei suoli agrari: tecniche di monitoraggio ed applicazione dei bioformulati.
Diagnostica molecolare applicata all’agricoltura: cenni di biologia molecolare, e principali metodiche applicate nella diagnostica.
Strategie innovative di difesa dagli insetti dannosi e le modalità di azione degli insetticidi: uso dei simbionti, uso di biomolecole ad attività insetticida.
Gestioneb dei pronubi per l’impollinazione, biologia degli impollinatori selvatici (Apoidei).

Cosa otterrai?

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che certifica le competenze sulla difesa fitosanitaria, la sicurezza alimentare e le normative di condizionalità con particolare focus sulla qualità e sostenibiltà della produzione agricola.

Data avvio corso:
In programmazione

Modalità di fruizione:

In programmazione

Durata:
24 ore

Luogo:
In programmazione