Garanzia Giovani è un programma gestito da Anpal che si rivolge ai ragazzi e alle ragazze fino a 29 anni di età. Recentemente è uscito un nuovo report che contiene i dati aggiornati al 31 agosto 2021. Andiamo quindi a vedere tutte le novità che devi sapere e come partecipare se sei interessato.
Report Anpal su Garanzia Giovani 2021
Oltre 1 milione e 702 mila giovani Neet registrati a Garanzia Giovani dall’inizio del programma e 1 milione e 363 mila presi in carico tramite l’iter. Ciò sta a significare che oltre 8 giovani su 10 hanno iniziato a lavorare in questo modo. Nello specifico si tratta di:
Giovani diplomati al 63,4%di età compresa tra 19 e 24 anni al 59,5%con un indice di profiling tra medio-alto e alto all’82,1%
I giovani avviati
Per quanto riguarda i giovani che sono stati avviati a un intervento, si tratta di circa 798 mila per un totale del 62,2% dei presi in carico. Dati molto confortanti sulla conclusione dato che il 93,2% dei ragazzi è riuscito a portarlo a termine. Possiamo così riassumere per categoria le misure erogate tra:
Servizi al lavoro per un totale di 724 milaPolitiche attive circa 997 milaIn totale arriviamo a 1 milione e 721 mila misure erogate
L’allentamento delle restrizioni a causa della pandemia da Covid 19 ha portato a un netto miglioramento di alcuni parametri. Infatti devi sapere che sono stati significativi gli incrementi di opportunità di tirocinio e interventi formativi che si attestano rispettivamente al 61,4% e 35,2%.
Il tasso di occupazione dei giovani
Nei giorni in cui viene redatto il rapporto, Anpal fa sapere che il tasso di occupazione dei giovani una volta ultimato l’intervento è del 57,5%. Altra cosa che devi assolutamente sapere è che l’orientamento specialistico è stata una misura ben vista. Infatti ne hanno usufruito il 37,9% dei partecipanti.
Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.