Addetto/a alle vendite

Descrizione del corso

Il corso Addetto alle vendite si propone di fornire le competenze necessarie per l’inserimento professionale all’interno di punti vendita e negozi. Durante il corso, verranno approfondite le principali tecniche legate alla vendita, tra cui il supporto alla scelta, la descrizione dei servizi, le informazioni tecniche-commerciali e l’assistenza alla clientela, sia in contesti di commercio tradizionale che in reparti di grande distribuzione specializzata. In particolare, saranno fornite le nozioni di base per ascoltare in modo efficace, orientare e informare i clienti riguardo ai prodotti specifici. Questo progetto formativo prepara una figura professionale in grado di operare in tutti i reparti di un negozio, che sia in grado di comunicare efficacemente sia con i clienti sia con i reparti interni dell’organizzazione. Si mira a ottimizzare l’esperienza d’acquisto di ogni consumatore e, contemporaneamente, a gestire eventuali reclami in modo appropriato. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di acquisire competenze in marketing, comunicazione efficace, strategie di disposizione e presentazione della merce.

Requisiti d'accesso

Beneficiari di ammortizzatori sociali
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
Lavoratori fragili o vulnerabil
Disoccupati senza sostegno al reddito
Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor)

Titolo d'accesso

Diploma

Contenuti del corso

Introduzione al mondo delle vendite: Evoluzione del settore vendite – Principi fondamentali della vendita
Tecniche di vendita: Il processo di vendita – Tecniche di negoziazione – Vendita consultiva
Comunicazione e relazione con il cliente: Ascolto attivo – Gestione delle obiezioni – Tecniche di persuasione
Vendita digitale: Introduzione all’e-commerce – Utilizzo dei social media per la vendita – Strumenti digitali per venditori
Servizio post-vendita: Importanza del follow-up – Fidelizzazione del cliente – Gestione dei reclami
Workshop e simulazioni: Role play di situazioni di vendita – Analisi di case study – Feedback e miglioramento

Durata

Aula Fisica: 200
Laboratorio: 0
Sede Laboratorio: Via Dalmazia, 31C, 72100 Brindisi BR

ID Corso

477

Modalità di svolgimento

Durata totale

200 ore

Percorso

3- RESKILLING

Settore

Servizi di distribuzione commerciale (12)

Tipologia Formazione

Ente

Time Vision Scarl

Regione

Puglia