Formazione per l’addetto vendite/commesso/banconista

Descrizione del corso

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per assistere, informare e guidare il cliente, con l’obiettivo di convincerlo all’acquisto del prodotto. Inoltre, mira a insegnare loro come gestire in modo strutturato e digitalizzato i diversi processi di vendita, attraverso l’adozione di un modello di sales management che permette di organizzare in modo logico e sintetico gli strumenti fondamentali per una gestione professionale ed efficace delle vendite e delle risorse coinvolte. Particolare attenzione è dedicata alla trasmissione delle competenze necessarie per gestire in modo efficace un progetto di Digital Customer Relationship, utilizzando la rete come canale per ascoltare, comprendere e coinvolgere la clientela. La parte finale del corso si concentra sulla valutazione dei risultati dell’e-CRM, con la definizione delle metriche e dei KPI. Alla fine del progetto formativo i partecipanti saranno in grado di gestire in modo ottimale i rapporti con i clienti durante le trattative commerciali, sfruttando le varie funzionalità offerte da un software CRM.

Requisiti d'accesso

Beneficiari di ammortizzatori sociali
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
Lavoratori fragili o vulnerabil
Disoccupati senza sostegno al reddito
Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor)

Titolo d'accesso

Diploma

Contenuti del corso

Le tipologie di punti vendita
Il contesto di vendita: conoscere l’ambiente ed imparare a muoversi al suo interno
Il ruolo di addetto/consulente della vendita
Elementi di sensorial shopping per i nuovi Concept Store
I canali di vendita: dal fisico al digitale
Vendita diretta e vendita indiretta
Canali di vendita fisici: negozi, distributori, vendite affiliate, vendite in out-sourcing, catalogo cartaceo, vendita telefonica
E-commerce: sito web, marketplace, social network
Comunicazione col cliente e psicologia della vendita: indicazioni e tecniche di neuromarketing
La fase dell’accoglienza
Tecniche di comunicare efficace e di persuasione
La capacità di “ascolto attivo”
La gestione delle emozioni
Tecniche di vendita e fidelizzazione

Durata

Aula Fisica: 100
Laboratorio: 0
Sede Laboratorio: Via Dalmazia, 31C, 72100 Brindisi BR

ID Corso

690

Modalità di svolgimento

Durata totale

100 ore

Percorso

2 – UPSKILLING

Settore

Servizi di distribuzione commerciale (12)

Tipologia Formazione

Ente

Time Vision Scarl

Regione

Puglia