Resilienza e Trasformazione digitale le carte vincenti delle aziende italiane

Tecnologia, crescita e operation sono le parole chiave per riempire di contenuti il futuro delle aziende italiane che guardano alla trasformazione digitale come via di uscita alla crisi.

L’emergenza sanitaria dettata dal Covid 19 ha portato alla luce quanto il concetto di resilienza abbia consentito alle aziende italiane di non mollare anche nella fase più buia dell’emergenza. Da una recente indagine è emerso che le aziende italiane:

  • a elevata resilienza sono il 31%,
  • a media resilienza si attestano sul 59%,
  • il restante 10% può essere considerato a bassa resilienza.

La resilienza e la trasformazione digitale

”Resilienza” e’ il vocabolo entrato prepotentemente nelle vite degli italiani nell’ultimo anno e mezzo. ”Resilienza è il termine usato dal governo Draghi per accompagnare insieme al termine ripresa il PNRR. Una azienda su quattro, dati alla mano, ha iniziato un percorso di trasformazione digitale per rispondere alla crisi .

Digitalizzazione e Mission Aziendale cosa dicono le statistiche

Le aziende hanno voglia di gettarsi alle spalle gli ultimi due anni a dirlo sono le azioni che si stanno mettendo in campo su larga scala. Il 53% delle aziende è già impegnato sul fonte della digitalizzazione ; il 57 % su valori e mission aziendale ; il 56% su sostenibilità e impatto ambientale

Le sette priorità irrinunciabili per il futuro

Sono sette le priorità individuate per aggredire il presente e guardare con speranza ai prossimi anni. Tecnologia, strategia, operation, crescita, capitale, lavoro, impatto sociale e ambientale sono questi i capisaldi irrinunciabili che mixati tra loro porteranno di , pari passo un incremento della produttività e dei profitti . Non tutte le aziende italiane però hanno ancora ben chiaro il percorso da intraprendere per trasformare la propria impresa in chiave digitale ne sono chiari gli strumenti per agevolare questo passaggio. La trasformazione digitale è una priorità strategica . Resilienza si ma anche crescita e sviluppo.E’ chiaro che le aziende italiane più resilienti sono decisamente più fiduciose (41%) di quelle meno resilienti (14%), ma è anche evidente che investire in trasformazione digitale e ambientale è l’ancora di salvezza per tutte le aziende dalle più resilienti alle meno resilienti.

Se sei interessato a conoscere le misure in atto per attuare la trasformazione digitale della tua azienda se vuoi saperne di più e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza