Nuove assunzioni in programma nel mese di luglio in Italia. Stando ai dati del Bollettino Excelsior di Unioncamere e Anpal il mercato del lavoro in questa estate 2021 inizia a muoversi con passo spedito. Ma cosa cercano le aziende? Vediamo nel dettaglio.

Quali sono i profili più cercati per le nuove assunzioni

Al di là della categoria produttiva e del settore di riferimento, il bollettino Excelsior per le previsioni occupazionali di luglio per le nuove assunzioni, fa emergere un dato importante: alle aziende italiane serve personale qualificato.

Ecco perché, in ogni ricerca di settore, la preparazione inadeguata è uno dei motivi che rendono difficili le nuove assunzioni.

L’analisi dei settori e delle difficoltà di reperimento

E, nello specifico:

  • nelle costruzioni la preparazione inadeguata riguarda il 20% dei candidati
  • il 17% dei candidati non ha le competenze giuste sia per i profili richiesti dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo che nell’industria del legno e del mobile
  • nelle Industrie meccaniche ed elettroniche le competenze inadeguate riguardano il 15% delle nuove assunzioni
  • e, infine, il 14% dei possibili assunti delle telecomunicazioni e dei servizi informatici non è adatto alle offerte di lavoro del settore

Le competenze per le nuove assunzioni? Un percorso differente tra settori

È il secondo dato che viene fuori dal bollettino Excelsior: sono i settori tradizionali quelli che soffrono la maggiore mancanza di formazione adeguata, e, quindi, competenze per le nuove assunzioni.

Una difficoltà che può essere superata attraverso piani settoriali di formazione – sia aziendali che interaziendali – che consentano alle imprese di assumere esattamente le persone con i profili richiesti.

Le professioni 4.0 e le nuove assunzioni

Dall’altro lato, invece, le professioni “moderne”, ossia quelle sviluppate a grande velocità nel periodo pandemico, hanno una difficoltà sicuramente minore per quello che riguarda la competenze richieste per le nuove assunzioni.

Percorsi come la Formazione 4.0, infatti, per chi già lavora rappresentano un’importante opportunità anche nel caso in cui si decida di cambiare lavoro.

E se si cerca un giovane da formare per il lavoro? In questi casi, i percorsi di formazione inseriti nei programmi a sostegno – come Garanzia Giovani – possono rispondere a queste esigenze. I giovani che terminano i percorsi hanno, infatti, le competenze di base sicuramente più aggiornate.

Se sei interessato ad un piano di nuove assunzioni all’interno della tua azienda e vuoi conoscere tutti gli strumenti a tua disposizione, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno indicare il percorso più adatto alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza