Skills e Formazione Continua

Con l’avvento del Digitale anche nel nostro paese è tempo di pensare alla formazione personale come formazione continua e qualificata. L’aggiornamento continuo delle proprie skills diventa indispensabile per aggiornare le competenze acquisite durante il proprio percorso di studi. In un mercato del lavoro che corre velocemente è richiesto a tutti i lavoratori di stare al passo attraverso l’accrescimento e l’aggiornamento continuo delle proprie skills.

La formazione continua e la riqualifica i lavoratori

Il World economie forum in uno studio di recente pubblicazione ha evidenziato il progresso tecnologico ha portato una forte trasformazione dei posti di lavoro già esistenti. Nei prossimi cinque anni, infatti, il 40% delle competenze di base richieste sul lavoro cambierà. Un lavoratore su due avrà bisogno di seguire un percorso di riqualificazione.

Le Aziende guardano alla Digital Trasformation

L’Ocse nel rapporto Skills Outlook 2021 ha evidenziato che la formazione continua è indispensabile per abilitare gli individui ad apprendere le competenze necessarie ad affrontare i cambiamenti. Le aziende dunque per ripartire hanno bisogno di :

  • riconversione professionale (reskilling) ;
  • sviluppo di nuove competenze (upskilling) per il personale

Ma per essere competitive le aziende però hanno bisogno di sposare pienamente la trasformazione digitale . Il vero salto di qualità per le aziende italiane consiste nel creare una sinergia tra politiche di trasformazione e politiche di approfondimento professionale

Se sei interessato a saperne di più sulla formazione e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza