In Italia mancano gli esperti in cyber security

Gli attacchi dei pirati informatici sono in aumento ma gli esperti in cyber security per contrastarli non sono in numero sufficiente. A renderlo noto è un rapporto di Fortinet. Nel nostro paese secondo gli esperti servono almeno 100mila figure specializzate. Un numero che appare enorme ma non lo è se si tiene conto che l’Italia è il terzo paese al mondo per attacchi ransomware.

Il 64 % delle imprese e’ vittima di attacchi informatici

Leggendo il rapporto il dato che immediatamente salta all’occhio è il numero elevato di aziende che restano vittime degli hacker. Nel 2021 sono stati oltre 2mila gli attacchi informatici seri nel mondo. Attacchi che si sono verificati a causa della bassa protezione e in alcuni casi dell’assenza di figure esperte in cyber security.

Quali ruoli cercano le aziende ?

Il 60% delle aziende a livello globale ha difficoltà ad assumere personale preparato in questo settore. I Paesi più in difficoltà sono il Brasile, la Francia, il Nord America e l’Italia . I settori per i quali è più difficile reperire personale qualificato sono la sicurezza cloud (57%) e le operazioni di sicurezza (50%), seguite dai ruoli tecnici in rete e dallo sviluppo software.

L’importanza per le aziende di avere esperti per proteggersi dagli attacchi

In tempi come questi avere una figura che sappia come proteggere l’azienda da attacchi informatici è davvero importante. Ecco perchè anche in questo caso la formazione del personale raggiunge un ‘importanza fondamentale. Sono ancora le aziende che dispongono di piani e figure a questo settore dedicate è quindi importante intraprendere percorsi di formazione ma anche di elaborazione di piani strategici per salvarsi dal rischio di attacchi informatici.

Se sei un’azienda interessata alla formazione in materia di sicurezza informatica e cerchi una consulenza su misura contatta Time Vision e compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza