Bonus assunzioni 2022 per chi assume giovani

Bonus assunzioni per chi assume under 35 e taglio dei contributi per gli over 64. E’ in dirittura d’arrivo il provvedimento legislativo che guarda ai turn over e al ricambio generazionale nel settore privato.

Bonus assunzioni 2022 ecco i dettagli

In attesa dell’approvazione definitiva della legge che prevende incentivi per le aziende che assumono under 35 è possibile già soffermarsi sui dettagli del provvedimento. Ecco come funziona:

I Fondi di solidarietà bilaterali istituiti presso l’INPS assicureranno- si legge nel testo – la copertura del versamento dei contributi previdenziali dei lavoratori che possono raggiungere la pensione di vecchiaia a 67 anni o una anticipata nei tre anni successivi, quindi nel primo caso per chi ha 64 anni. L’azienda però deve assumere giovani under 35 per un periodo non inferiore a 3 anni”.

Gli incentivi in scadenza

In attesa che il bonus assunzioni 2022 sia convertito in legge va ricordato che le aziende fino al 30 giugno hanno la possibilità di usufruire anche di altre forme di sostegno :

  • agevolazioni assunzioni under 36;
  • bonus donne;
  • bonus decontribuzione Sud.

Le agevolazioni per le assunzioni puntano a limitare per le imprese il peso dei contributi INPS da versare per i lavoratori. Contributi che spesso, rappresentano un onere piuttosto consistente per il bilancio di qualsiasi azienda.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza