Misure e provvedimenti in Campania per le politiche per il lavoro

La Regione Campania è tra le regioni italiane che si sono attivate per i piani di attuazione regionale del Programma GOL. Dai dati recenti pubblicati dall’Anpal è possibile costatare le strategie, le misure e i provvedimenti attuati in Campania per quanto riguarda le politiche per il lavoro.

Regione Campania: tante misure ma ancora pochi occupati

Nei primi quattro mesi del 2022 la Campania ha registrato un incremento di occupati di 49mila unità al netto dei licenziamenti. Un dato positivo e allo stesso tempo importante che ha collocato la Campania ai primi posti tra le regioni italiane per numero di nuovi contratti di lavoro. Di pari passo a fine anno la regione è rimasta in fondo alle classifiche per il tasso di occupazione. Tasso rimasto il più basso d’Italia.

Le misure adottate in Campania

Incentivi alle imprese per favorire nuovi investimenti, politiche di sostegno ai disoccupati e a quelli che perdono il lavoro, investimenti in grado di creare nuova occupazione, Garanzia giovani, Resto al Sud, Programma Gol, Credito d’imposta, sono solo alcuni dei provvedimenti messi in campo da governo e regione per i cittadini campani. PMI, aziende, servizi, turismo e industria i settori per cui sono stati previsti aiuti, incentivi e finanziamenti.

Gol regione Campania: una misura efficace per il lavoro

Una risposta all’emergenza occupazionale in Campania può essere data dalla misura Gol. Misura voluta per aiutare le persone uscite dal mondo del lavoro a trovare una ricollocazione. L’efficacia dell’iniziativa sta nell’approccio di accompagnamento e affiancamento delle risorse, attivando percorsi di formazione personalizzata. La misura si rivolge alle persone di età compresa tra i 30 e i 65 anni, residenti/domiciliati in Campania che siano:

  • percettori di reddito di cittadinanza;
  • disoccupati;
  • in cassa integrazione straordinaria;
  • percettori di Naspi

per loro le imprese campane, anche in rete, possono, secondo il livello di specializzazione, realizzare la formazione dei lavoratori.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza