Il PNRR lancia il mercato del lavoro in Campania

Tre imprese su quattro pronte ad assumere in Campania. L’effetto PNRR si fa sentire nella prima regione del Mezzogiorno. Sono confortanti i dati che giungono dal rapporto PMI edito da Confindustria. Naturalmente l’introduzione dell‘innovazione tecnologica e del digital faranno la differenza.

Cosa dice il rapporto sulle PMI in Campania

Voglia di ripartire nonostante un’economia messa a dura prova dalla pandemia ecco quanto emerge dallo studio del Comitato Piccola Industria di Confindustria Campania. Uno studio realizzato con la finalità di delineare una fotografia della composizione strutturale e della condizione economica e finanziaria del sistema produttivo regionale delle cinque province campane. Il 51% delle aziende ha chiuso il 2021 con un aumento del fatturato superiore al 10% e il 23% con un aumento compreso fra il 5 e il 10%. Tre imprese su quattro hanno assunto.

Le parole di Confidustria Campania sullo stato delle imprese

”Le nostre aziende, soprattutto quelle piccole e medie, – dichiarano da Confindustria Campania- sono uscite profondamente indebitate dalla pandemia, devono far fronte alla fine delle moratorie e oggi gran parte della loro liquidità viene drenata dal caro-bollette. Senza dimenticare che lo spread sta salendo e le imprese per finanziarsi dovranno sostenere costi più alti di quelli delle concorrenti europee. Bisogna oggi più che mai, rafforzare la struttura finanziari a delle Pmi, favorire il loro accesso a fonti finanziarie bancarie e alternative affinchè possano sostenere investimenti, sviluppo e aggregazioni”

Imprese l’importanza della Formazione

Per le imprese la formazione rappresenta comunque una chiave di svolta importante. Amplificare le cometenze dei dipendenti della propria impresa è fondamentale per il successo dell’attività. Avviare percorsi di formazione 4.0 è davvero indispensabile per essere competitivi nel mercato del lavoro.

Se vuoi saperne di più sugli incentivi per la formazione dei tuoi dipendenti contatta Time Vision i nostri consulenti sapranno come aiutarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza