Anpal e Inapp in campo per il sondaggio Piaac alla scoperta delle competenze

Le competenze degli adulti al centro del sondaggio Piaac che permetterà di monitorare e analizzare il livello e la distribuzione delle competenze tra la popolazione adulta, e ad analizzare quanto tali competenze siano usate in contesti lavorativi e di vita quotidiana.

Cos’è il Piaac

Il Piaac (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) è un programma internazionale che ha lo scopo di valutare le competenze della popolazione adulta. Ideato dall’OCSE il programma prevede la partecipazione di molti Paesi del mondo, tra cui l’Italia. In questa seconda indagine, partita lo scorso 12 Settembre 2022 e che si concluderà nel 2023 saranno coinvolte circa 16.000 persone tra i 16 e i 65 anni, distribuite su tutto il territorio nazionale. Lo scopo è quello una volta raccolti i dati di realizzare azioni di policy utili allo sviluppo e al mantenimento delle competenze degli individui.

Adulti tra competenze e formazione

Le competenze così come la formazione rappresentano dei tasselli importanti nella vita lavorativa di un adulto dai 16 anni in su. Dalle analisi dei risultati del primo sondaggio Piacc è emerso, già due anni fa, il ruolo fondamentale svolto dall’istruzione e dalla formazione nell’ampliare il quadro delle competenze degli individui. Competenze che vengono sempre di più ricercate nel mondo del lavoro. E’ notizia nota che nelle ricerche di lavoro le aziende trovano sempre più difficoltà a trovare personale qualificato. Le risorse per potenziare le competenze degli adulti sono l’istruzione e la formazione permanenti. Via libera dunque alle aziende a percorsi di formazione utilizzando anche le agevolazioni in campo. Fondo nuove competenze, Formazione 4.0, Master sono alcune delle possibilità a disposizione dei lavoratori e delle aziende. Il sondaggio Piaac la cui pubblicazione del rapporto è prevista nel 2024 permetterà una volta acquisiti ulteriori dati di orientare anche le scelte rispetto a determinati settori.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza