Competenze tecnologiche Italia sotto la media UE

Competenze e formazione digitale è questa la sfida che attende le PMI in Italia non solo nel campo della formazione dei dipendenti ma anche in quello dell’ingresso dei talenti in azienda. Non c’è futuro d’impresa se non c’è conoscenza digitale è questo il punto cardine se si vuol parlare di sviluppo e crescita aziendale.  Ma nel campo delle competenze tecnologiche l’Italia è ancora sotto la media degli altri paesi dell’Unione Europea.

A che punto siamo con la digitalizzazione delle imprese?

Il livello di digitalizzazione in Europa rimane ancora disomogeneo. L’Italia rispetto al passato ha fatto dei piccoli passi avanti ma resta ancora al 18mo posto tra i 27 stati dell’UE, con un punteggio di digitalizzazione del 49,3 rispetto alla media di 52,3. Ai primi posti restano Finlandia, Danimarca, Paesi Bassi e Svezia,  agli ultimi Grecia, Bulgaria e Romania.

Competenze e formazione digitale non sono una questione solo generazionale

Non sono soltanto i lavoratori con qualche anno in più ad aver bisogno di acquisire competenze e di formarsi digitalmente.  L’86% degli italiani, solo qualche mese fa, ha dichiarato di non avere le competenze digitali necessarie alle aziende. E appena il 17% sta seguendo percorsi formativi per colmare questo divario. La questione delle competenze digitali, dunque, non riguarda perciò esclusivamente i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro, ma rappresenta un problema per la stragrande maggioranza dei lavoratori che si devono approcciare  alla digital transformation in atto nelle aziende private.

Per colmare il gap sicuramente il PNRR e tutti gli strumenti normativi in campo restano la soluzione . Strumenti e finanziamenti sono a portata delle imprese. Pensare di poter condurre un’azienda senza le opportuità che la digitalizzazione offre significa scegliere di non evolversi. E’ fondamentale perciò orientarsi su una formazione che guarda ai nuovi trend tecnologici applicati al mercato.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza