L’80% degli attacchi hacher colpisce le Pmi

Gli attacchi hacker non danno tregua alle Pmi. Sono le Piccole e Medio Imprese Italiane quelle più colpite dagli attacchi dei criminali informatici. Nonostante da qualche anno, da più parti, si fa appello alla sicurezza informatica molti imprenditori ancora stentano ad investire su questo settore.

Il rapporto Swascan sulla sicurezza informatica

L’80% dei cybercrimini è contro le aziende con fatturato inferiore a 250 milioni di euro, il 51% delle realtà colpite ha meno di 100 dipendenti. A dirlo è l’ultimo rapporto Swascan sulla sicurezza informatica. Secondo il rapporto, sono stati 753 gli obiettivi attaccati in 77 paesi nel quarto trimestre di quest’anno, in crescita del 38% rispetto al primo trimestre del 2022. 41 i gruppi ransomware in attività che utilizzano il data leak (l’esfiltrazione di dati), censiti tra ottobre e dicembre, con una crescita del 13% rispetto ai 36 del trimestre precedente e del 17% rispetto a inizio anno.

Come correre ai ripari e diferndersi dai Cyber Crimini

ll Covid 19 ha significato per molte aziende un’ accelerata obbligata verso la digitalizzazione. Qualcosa si è fatto, molto però resta da fare. La strada, infatti, per la trasformazione digitale delle PMI è ancora lunga da percorrere sopratutto per quanto riguarda la Cybersecurity. Diventano perciò necessari maggiori investimenti in formazione, competenze per l’innovazione digitale, sicurezza e gestione dei rischi, nuove tecnologie. La sicurezza informatica è punto fermo del PNRR. In ciascuna delle missioni si trovano dei riferimenti precisi alla necessità di innovare il Paese attraverso la digitalizzazione e di farlo in modo sicuro. La sicurezza informatica è infatti una necessità primaria per le aziende. Soltanto attraverso percorsi dedicati, affiancati anche a misure fiscali agevolative per le aziende, ogni impresa può rafforzare le competenze necessarie a garantire standard più elevati di sicurezza contro gli attacchi informatici.

Per saperne di più su tutti gli strumenti per difendersi dagli attacchi informatici e gli incentivi per le aziende che vogliono innovarsi digitalmente e avere una consulenza Time Vision contattaci

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza