Il tecnico hardware e software oggi è una risorsa indispensabile in ogni tipo di azienda, a prescindere dalle dimensioni e dal tipo di attività. Imprese private e pubbliche amministrazioni hanno sempre più necessità di questo tipo di figura, anche per l’inarrestabile avanzamento della transizione digitale. Ricoprire questo ruolo vuol dire avere valide competenze tecniche ma anche saper comunicare, possedere capacità di adattamento e di problem solving. Come diventare sistemista informatico e quali sono i vantaggi di investire in questa professione? Lo scopriamo qui.

Tecnico hardware e software: percorso, mansioni e guadagni

Per diventare sistemista informatico di solito si comincia a un diploma da perito nel settore, una laurea in informatica, in ingegneria informatica o elettronica. Successivamente si può scegliere un percorso di formazione ad hoc per acquisire maggiori skills e specializzarsi in una o più branche. Un tecnico hardware e software si occupa di:

  • Programmare e gestire sistemi e applicazioni
  • Eseguire test di funzionalità
  • Aggiornare programmi ed eseguire back-up di ripristino
  • Curare la sicurezza informatica
  • Progettare, installare, configurare reti e sistemi

Lo stipendio varia in base alle responsabilità dell’incarico e agli anni di esperienza sul campo. Tuttavia si può affermare con discreta certezza che in media un sistemista informatico può arrivare a percepire tra i 30mila e 40mila euro annui.

Diventare sistemista informatico gratis con Time Vision

Di solito un corso per diventare sistemista informatico ha un costo che va dai 1500 euro a salire. C’è la falsa convinzione che questo tipo di soluzioni siano migliori perché a pagamento. In realtà in giro ci sono diverse opzioni open sourse che garantiscono lo stesso livello di preparazione. Un valido esempio è il corso per tecnico hardware e software di Time Vision.

I destinatari sono diplomati e laureati in discipline tecnico-informatiche che desiderano implementare la propria spendibilità lavorativa e occupazionale. Il corso ha un approccio molto pratico e permette di applicare immediatamente le competenze acquisite in azienda.

Gli studenti più versati avranno la possibilità di essere inseriti in organico presso la sede di Napoli con contratto full-time a tempo indeterminato, determinato o praticantato.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza