Cybersecurity attacchi record: le aziende corrono ai ripari

Non può essere l’utilizzo di un semplice antivirus a mettere al riparo le aziende dagli attacchi dei pirati informatici. Alta è l’attenzione, in questi mesi, in tema di Cybersecurity e attacchi informatici. La corsa ai ripari per le aziende è iniziata già da qualche tempo ma la strada per la protezione piena e completa del ”patrimonio” di dati e non solo è ancora lunga.

Cybersecurity l’Italia uno dei paesi più colpiti al mondo

800 reati cyber al giorno solo nel primo semestre del 2021. Secondo l’ultimo rapporto del Viminale sulla criminalità, nella prima metà del 2021 sono avvenuti 800 reati cyber al giorno. Dato che fa dell’Italia uno dei Paesi più colpiti al mondo. Una ricerca condotta dalla Twt, in sinergia con l’istituto di ricerche demoscopiche Eumetra, ha messo in luce gli sforzi compiuti in questo settore dalle imprese di medie e grandi dimensioni. Il dato più significativo è che gli investimenti in servizi di cybersecurity sono raddoppiati (+134%) nell’ultimo anno.

Protezione dagli attacchi Cyber non vuol dire solo antivirus

L’87% delle medie e grandi imprese italiane utilizza servizi di sicurezza e il 61% ha iniziato a farlo solo quest’anno, il 10% ancora non li ha adottati ma ci sta pensando. Sono questi i numeri . Protezione dagli attacchi però non vuol dire solo antivirus. Secondo l’indagine di Twt, i servizi di cyber security maggiormente adottati sono:

  • i sistemi per la protezione del computer durante la navigazione (91%) come antivirus, antimalware, firewall;
  • i sistemi per la protezione degli accessi a computer e documenti aziendali (88%) come password e autenticazione a due fattori;
  • i sistemi di sicurezza dotati di intelligenza artificiale vengono impiegati solo dal 2%

L’importanza per le aziende di avere esperti per proteggersi dagli attacchi

In tempi come questi avere una figura che sappia come proteggere l’azienda da attacchi informatici è davvero importante. Ecco perchè anche in questo caso la formazione del personale raggiunge un ‘importanza fondamentale. Sono ancora le aziende che dispongono di piani e figure a questo settore dedicate è quindi importante intraprendere percorsi di formazione ma anche di elaborazione di piani strategici per salvarsi dal rischio di attacchi informatici.

Se sei un’azienda interessata alla formazione in materia di sicurezza informatica e cerchi una consulenza su misura contatta Time Vision e compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza