Digitale e imprese un cammino in salita

Sono ancora poche le imprese che scelgono la strada del digitale per aprirsi al futuro. Secondo una ricerca targata tra gli altri dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI. La transizione digitale in molte aziende, in particolar modo, in quelle piccole stenta a decollare.

Digitale solo il 10% delle PMI ci pensa

Dalla ricerca sulla volontà delle aziende di investrire sul in nuove tecnologie emerge che:

  • il 54% delle PMI ha chiara la necessità di investirvi
  • per il restante 46% questo tipo di investimento è marginale rispetto per la crescita dell’azienda.

Investire in questo campo per le aziende intervistate vuol dire:

  • per il 33% investrire nell’e-commerce per aumentare le vendite online;
  • il 18%,invece, stanzierà dei fondi per digitalizzare i rapporti con i fornitori e i partner;
  • il 17% si impegnerà a rendere digitali anche la comunicazione con la clientela.

La formazione in aiuto dei dipendenti

Il passaggio alle nuove tecnologie per le aziende italiane non può certo significare una transizione a freddo. Non tutte le aziende hanno al proprio interno dipendenti che si sappiano rapportare con le nuove soluzioni digitali. In aiuto delle imprese arriva il governo che stanzia fondi per la formazione digitale.

Non è sufficiente , infatti, introdurre nuove piattaforme o nuovi software per velocizzare e innovare i processi. Occorre che i nuovi strumenti siano utilizzati da chi è in grado di farlo. L’Innovazione tecnologica nelle aziende può migliorare attraverso percorsi di formazione specifici destinati ai dipendenti. Proprio sul fronte formazione arriva in aiuto delle aziende l’ultimo avviso Fondimpresa che destina finanziamenti per le imprese che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale o tecnologica , partendo appunto dai piani formativi.

Se sei un’azienda, se ancora non conosci le chance che può offrirti il passaggio al digitale. Se vuoi saperne di più sugli incentivi per la formazione digitale dei tuoi dipendenti contatta Time Vision i nostri consulenti sapranno come aiutarti

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza