Nelle nuovi fasi da affrontare, la riorganizzazione dei processi produttivi e il distanziamento fisico diventano misure imprescindibili per poter riavviare le attività delle imprese.  

L’innovazione digitale può diventare, quindi, un’opportunità per dare nuovo respiro al tessuto socio-economico e garantire la sicurezza di tutti, senza dimenticare la crescita di imprese e aziende.

Il cambiamento come opportunità di crescita

Come possiamo affrontare le nuove sfide? 

Come emerso anche durante il lockdown, l’integrazione del digital nei processi aziendali diventa un fattore decisivo di competitività per le imprese. L’emergenza, infatti, ha fatto emergere la resilienza di tutte quelle realtà imprenditoriali in grado di gestire il cambio di rotta necessario, ma è emersa anche la difficoltà di alcune aziende nell’affrontare la trasformazione necessaria dei processi.  

Ogni cambiamento richiede adattamento e nuove competenze. Per questo, ancora una volta, il punto di partenza è la formazione.

Nuovi strumenti e nuove competenze

Il processo di trasformazione tecnologica e digitale diventa, quindi, un fattore sempre più decisivo in grado di incidere sulla competitività e la crescita di ogni impresa.

Ecco perché il Piano Nazionale Impresa 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico stimola gli investimenti dedicati alla formazione del personale dipendente, per sostenere il processo di trasformazione delle imprese, attraverso alcune misure di agevolazione, come il credito di imposta.

Una vera e propria risorsa dedicata a dipendenti e imprese, per migliorare la performance aziendale, sostenendo la formazione e l’acquisizione di nuove competenze.

Sei pronto per l’innovazione digitale della tua impresa?

L’innovazione non è più una scelta, ma una necessità per poter reagire alla crisi determinata dal Covid-19: come puntare all’innovazione della propria azienda? Investendo sulla formazione!

Per sviluppare i processi di digitalizzazione e formazione del personale sulle tecnologie abilitanti, è possibile accedere alla misura di agevolazione proposta dal MISE con il credito di imposta, che consente di recuperare fino al 60% dei costi del personale dipendente inserito nei piani formativi erogati in presenza o in modalità on-line.

Dai big data al fog computing, passando per la cyber security e la realtà aumentatama anche Internet of Things, manifattura additiva e molte altre competenze che daranno un nuovo slancio alle imprese. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza