Solo il 20% dei lavoratori delle aziende possiede le competenze digitali idonee richieste dall’Europa. È questo il punto di partenza da cui strutturare le basi della transizione digitale delle imprese di tutta la penisola.

Lo stato delle competenze digitali

Secondo i dati Ocse, infatti, le competenze digitali diffuse tra i cittadini e i lavoratori sono ancora poco sufficienti a seguire nel modo giusto le innovazioni chieste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e quindi dall’Europa.

Da un lato, infatti, c’è una forte spinta innovativa, e quindi anche digitale, del tessuto produttivo nazionale verso gli obiettivi fissati dall’Europa, ma, dall’altro lato la risposta effettiva delle aziende tarda ad arrivare, per via di un background non ancora completo e adeguato delle competenze dei lavoratori. Come superare questa stasi?

Attraverso percorsi di formazione digitale mirati a:

  • azzerare, in primis, il divario e il gap delle competenze digitali di base dei lavoratori
  • individuare le aree digitali su cui intervenire per potenziare le skills di base
  • formare le competenze avanzate in base alle esigenze di innovazione delle aziende

Formazione digitale per le imprese: ecco gli strumenti

Sono tanti gli strumenti a disposizione delle aziende e dei “privati” per poter potenziare le proprie skills digitali. Le aziende, infatti, almeno per tutto il 2022, possono ancora usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal piano Formazione 4.0 e potenziate per questi mesi a venire.

E, sempre per le aziende, l’annualità in corso del Fondo Nuove Competenze ha ampliato e approfondito l’offerta formativa della sfera “digital” – come previsto dal decreto che istituisce la misura – aggiungendo anche la centralità delle skills “green” legate alla transizione ecologica prevista dal Pnrr.

I percorsi per i professionisti

Ma un buon background di competenze digitali serve, ovviamente, anche a chi deve trovare lavoro, o cambiarlo per migliorare la propria carriera. In questo secondo caso, i percorsi di alta formazione a disposizione per le persone interessate sono di due tipologie:

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza