il credito d’imposta formazione 4.0 è una delle misure previste all’interno del piano transizione 4.0 emanato dal ministero dello sviluppo economico.

formazione 4.0: come funziona

l’obiettivo della misura è quello di sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso l’implementazione delle competenze tecnologiche e digitali del personale aziendale.

la platea delle aziende è molto ampia: possono partecipare tutte le aziende residenti sul territorio italiano a prescindere dalla natura giuridica, dal settore e dalla dimensione.

il credito è riconosciuto in percentuale variabile a seconda della dimensione aziendale: andiamo da un 30% per le grandi imprese, il 40% per le medie imprese e il 50% per le piccole imprese. 

nel caso in cui, all’interno dei progetti formativi, è invece coinvolto personale cosiddetto svantaggiato, la percentuale arriva al 60% per tutte le tipologie di imprese.

la base di computo è rappresentata dal costo orario lordo dei dipendenti coinvolti all’interno del progetto formativo. inoltre, può essere considerato anche il costo del tutor o docente interno coinvolto nella formazione.

per quanto riguarda la certificazione dei costi, è necessario produrre una documentazione contabile amministrativa che attesti l’avvenuta formazione. ed è qui che entra in gioco time vision.

la nostra azienda è un ente formativo accreditato da oltre 20 anni in regione campania, in regione lombardia ed è un’agenzia per il lavoro accreditata a livello ministeriale. 

attraverso il nostro team di professionisti, accompagniamo l’impresa in ogni fase della formazione: dalla progettazione del piano formativo, dall’erogazione della formazione, dalla rendicontazione della formazione effettuata nonché all’assistenza della certificazione dei costi.

tutto questo attraverso una piattaforma interna appositamente realizzata per soddisfare tutti i requisiti di legge, garantendo allo stesso tempo una flessibilità della formazione.

credito d’imposta formazione 4.0: esempio pratico

ma passiamo adesso ad analizzare una best practice di un’azienda che si è rivolta quest’anno a time vision.

la società x, operante nel campo energetico e delle installazioni elettroniche, ha al suo interno 27 dipendenti di cui 7 amministrativi e 20 operai.

il titolare ci contatta per attivare una formazione che accompagni il processo di ammodernamento organizzativo e digitale dell’impresa.

attraverso un’analisi del contesto aziendale e dei dipendenti coinvolti, proponiamo un percorso formativo suddiviso in più gruppi. 

  • nel primo gruppo vengono inseriti 4 amministrativi a cui viene erogata una formazione sui temi legati a: excel avanzato, web e social marketing e crm.
  • obiettivo era quello di potenziare le competenze in tema di web marketing e gestione della clientela online che era vertiginosamente aumentata a causa della condizione pandemica. 
  • nel secondo gruppo sono stati invece inseriti i 3 tecnici aziendali a cui abbiamo erogato 170 ore di formazione su temi legati a: lean & smart organization, cybersecurity e cloud.
    l’obiettivo era quello di preparare il personale tecnico a lavorare in siti dislocati sul territorio italiano garantendo, al contempo, una sicurezza dei dati aziendali. 
  • nell’ultimo gruppo, abbiamo invece inserito il personale operativo a cui abbiamo erogato 150 ore di formazione sui temi legati a:  lean e smart production,  manutenzione predittiva e logistica 4.0.

l’obiettivo era quello di preparare la forza lavoro all’utilizzo dei nuovi dispositivi che saranno inseriti in azienda con l’obiettivo di ridurre al minimo gli sprechi aziendali.

il costo sostenuto dall’azienda è stato pari a 78.510,00 euro. essendo l’azienda x una piccola impresa, questa ha ottenuto un credito pari a 39.255,00 euro che porterà a compensazione a gennaio 2021. 

ed è qui che si manifestano tutti i benefici insiti all’interno di questa misura. 

  • personale formato su tematiche centrali per affrontare le sfide dei prossimi anni
  • una riduzione del cuneo fiscale
  • una formazione completamente a distanza

contattaci per scoprire quale sia il miglior percorso formativo per la tua impresa e come accedere al beneficio previsto dal piano transizione 4.0 anche in previsione delle riforme, in fase d’approvazione, contenute all’interno della legge di bilancio 2021, che potrebbe prevedere un ampliamento delle spese ammissibili al credito d’imposta, tra cui anche quelle legate alla formazione del personale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza