Parlare di formazione obbligatoria, spesso, per le aziende si traduce in una pila di documenti da firmare e in tempo tolto al lavoro. Soprattutto se si tratta di neo assunti, come gli apprendisti, per i quali è fondamentale un training iniziale che contenga anche competenze base e trasversali. 

Ma cosa si intende per competenze base e trasversali? Quali skills vengono insegnate ai giovani apprendisti? E quali vantaggi portano alle aziende?

I dettagli del corso per competenze base e trasversali

Partiamo dalle basi, e cioè da cosa sono le competenze base e trasversali ritenute “obbligatorie” per gli apprendisti che iniziano a lavorare in un’azienda. 

Sono quattro gli ambiti tematici ritenuti necessari per i giovani che iniziano a conoscere le dinamiche lavorative nelle aziende:

  • sicurezza sul lavoro
  • disciplina del proprio contratto di lavoro
  • comunicazione e competenze relazionali
  • organizzazione del lavoro

L’obiettivo del corso è far comprendere agli apprendisti le dinamiche relative alla realtà aziendale, alle normative di riferimento da rispettare all’interno dell’ambiente di lavoro e alle conoscenze e abilità da apprendere per creare rapporti interpersonali produttivi e professionali.

L’apprendistato nel Lazio

Il corso in competenze base e trasversali è obbligatorio per la prima annualità di apprendistato. Ha una durata di 40 ore, con modalità formative dinamiche e miste

Anche la frequenza è obbligatoria, così come serve almeno la presenza all’80% delle lezioni per ottenere l’attestato di frequenza.

Per le aziende del Lazio, però, ci sono delle misure particolari che rendono questo obbligo un vero e proprio strumento di crescita e innovazione. Si tratta dell’apprendistato finanziato Lazio, una misura cofinanziata dall’Unione Europea, a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, Obiettivo di Policy 4 Un’Europa più sociale”.

Con l’apprendistato finanziato Lazio, le piccole e medie aziende possono accedere a finanziamenti che consentono di investire nella crescita e nello sviluppo delle competenze dei propri dipendenti

L’avviso sull’apprendistato finanziato Lazio prevede, infatti, un percorso di formazione strutturato, che consente alle aziende di attivare un metodo di apprendimento per i propri apprendisti dinamico e motivante.

Competenze base e trasversali con Time Vision

Time Vision è agenzia formativa accreditata in Regione Lazio per l’apprendistato finanziato rivolto alle pmi del territorio, ma anche per le grandi aziende interessate ai percorsi di formazione in competenze base e trasversali per i propri apprendisti. 

Nello specifico del corso obbligatorio per la prima annualità di apprendistato, Time Vision ha già realizzato un primo calendario formativo per gli apprendisti di tutte le aziende interessate ad assolvere questo step formativo in modo efficace e innovativo e in tempi ragionevoli. 

Le cinque giornate formative progettate sono:

  • 28 Settembre (aula)
  • 4 Ottobre (aula)
  • 11 Ottobre (FAD)
  • 17 Ottobre (FAD)
  • 23 Ottobre (aula)

 con orari 9-13 e 14-18.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza