Con le temperature elevate registrate in questa estate 2023, oltre a parlare del meteo, anche la sicurezza sul lavoro e la formazione sono tra i temi più “caldi”. La bella stagione infatti, fino ad ora ha mostrato quanto di più brutto possa accadere quando il clima va fuori controllo. L’afa mette a dura prova tutti, però ci sono settori e attività che subiscono molto di più queste condizioni. Tanto per citarne alcuni, il comparto dei lavori edili e di quelli stradali, sono particolarmente a rischio. Diventa dunque fondamentale il controllo ma ancor prima la prevenzione. Quest’ultima si realizza attraverso la giusta preparazione e aggiornamento di tutti gli operatori coinvolti.

Il “paradosso” del colpo di calore

Nonostante sia tra le cause, o concause, più frequenti di malori e incidenti, nei periodi roventi, il classico e banale colpo di calore non è presente nel Documento Valutazione Rischi. In pratica non esiste una specifica figura amministrativa che contempli questa ipotesi, nei contesti professionali. Eppure, un cantiere sotto al sole o un capannone industriale, sprovvisto di misure di climatizzazione, sono a tutti gli effetti habitat pericolosi. La sicurezza sul lavoro in troppe circostanze si aggira, si trascura, fin quando non accade poi l’irreparabile.

Il Master in sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è una questione che non si improvvisa. Serve infatti pianificazione e adeguata gestione. Per creare un contesto in cui tutti sappiano cosa fare e come farlo, è necessaria una formazione di qualità. Ok a misure come:

  • Orari ridotti
  • Pause frequenti
  • Turni adattati al clima

Bisogna però intensificare anche le verifiche da parte di servizi ispettivi. Tutto questo si sintetizza nel percorso di specializzazione proposto da Time Vision. La Academy vede al centro della sua offerta il Master Executive QHSE & PNRR Management. Più moduli, scomponibili in singoli corsi, per diventare esperto in qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro. I destinatari sono laureandi e laureati che desiderano incrementare le proprie skills e dare una svolta alla carriera. Rivolgiti senza indugio al nostro team per qualsiasi informazione o dettaglio sul programma e sugli sbocchi.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza