Formazione professionale: potenziato e rifinanziato l’avviso 5/2020 Fonarcom, rivolto al potenziamento delle skills negli studi professionali. Il fondo interprofessionale ha stanziato, infatti, 500.000 euro ulteriori, indicando il prossimo 28 ottobre 2022 come data ultima per la presentazione dei piani.

I dettagli dell’avviso 5/2020 Fonarcom

Ma cosa prevede l‘avviso 5/2020 Fonarcom per la formazione professionale? L’avviso prevede un piano di voucher destinati alla partecipazione dei lavoratori degli studi professionali ad un percorso formativo.

Il voucher può avere un valore massimo di 4.000 euro.

Quali sono i percorsi di formazione professionale che rientrano nell’avviso? Si tratta, nello specifico, di tre macrocategorie:

  • sicurezza sul lavoro
  • innovazione e impiego di risorse tecnologiche
  • e internazionalizzazione

L’obiettivo dell’avviso è accrescere l’adattabilità dei lavoratori e stabilizzare i rapporti di lavoro, con l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute.

Chi può accedere alla formazione professionale?

All’interno degli studi professionali interessati dall’avviso 5/2020 Fonarcom, possono accedere alla formazione professionale i seguenti lavoratori:

  • i dipendenti
  • i lavoratori con contratto di inserimento e reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non prestano servizio in azienda
  • apprendisti;
  • e i lavoratori in CIG

Gli altri avvisi Fonarcom prorogati

Ma le occasioni per le aziende iscritte al fondo non terminano qui. Fonarcom ha, infatti, prorogato i termini anche per altri due avvisi. Si tratta dell’avviso 3/2020 per la formazione dei dipendenti neo assunti nelle aziende iscritte al fondo, e del 4/2020 che riguarda la formazione continua dei lavoratori.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza