Neoassunti e voucher aziende: sono questi gli ambiti di intervento dei due avvisi Fonarcom prorogati dal fondo interprofessionale, e, quindi, ancora a disposizione delle aziende.

Voucher per la formazione aziendale dei neoassunti

L’avviso, in questo caso, è il 3/2020 e riguarda la formazione in azienda per i neoassunti e prevede l’erogazione di un voucher del valore massimo di 1.200 euro per ogni neoassunto, che coprirà i costi della formazione.

Chi sono i neoassunti? Sono i lavoratori assunti al massimo nei 6 mesi antecedenti alla richiesta del Voucher ed in possesso di contratto di lavoro dipendente con durata non inferiore a 12 mesi.

Le aziende interessate possono presentare richiesta fino al 18 maggio 2022, e un tesoretto aggiuntivo di 400.000 euro.

La formazione continua: modi e tempi delle agevolazioni

L’arco temporale complessivo in cui realizzare tutte le attività formative previste è di 8 mesi.
Il Piano Formativo potrà prevedere un Progetto Formativo della durata minima di 40 ore di formazione.

Nel caso di due o tre neoassunti coinvolti nel piano, potrà essere presentato uno o più progetti (massimo 3) della durata singola di almeno 40 ore (nel caso di più discenti neoassunti nello stesso progetto potranno essere attivate più edizioni).

Su cosa dovrà essere incentrata la formazione? Sono principalmente tre gli ambiti di intervento:

  • Formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguarda psico-fisica del lavoratore
  • adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne,
  • allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione

Voucher aziende

È il secondo avviso, il 4/2020 ancora operativo fino al 16 maggio 2022. Il voucher aziende prevede un contributo da 1.500 a 6.500 euro per le aziende che attuano piani di formazione continua destinati ai propri dipendenti.

Gli ambiti di intervento dei piani formativi sono gli stessi rispetto al voucher per i neoassunti, ma cambiano gli obiettivi.

Ad esempio, infatti, il voucher azienda servirà:

  • alla qualificazione e riqualificazione dei dipendenti impegnati in attività di specifico interesse dei rispettivi comparti aziendali, nonché dei dipendenti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro;
  • ad azioni info-formative che, attraverso la valorizzazione del capitale umano, sviluppino un sistema attivo di sostegno della cultura della formazione continua;
  • e, infine, al sostegno ad attività integrate alle azioni info-formative che perseguano obiettivi di pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori.

Se sei un’azienda iscritta a Fonarcom e sei interessato alle opportunità di formazione per i neoassunti e voucher aziende, contatta i consulenti Time Vision, che sapranno indicarti il percorso più vicino alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza