Cybercrime: phishing e ransomware a rischio la sicurezza aziendale

Phishing e ransomware sono i principali nemici della sicurezza informatica delle aziende , rappresentano entrambi i principali reati di Cybercrime . I dati delle aziende restano ancora a rischio nella stragrande maggioranza dei casi a confermarlo l’ultima ricerca di settore.

Cybercrime l’84 %delle aziende è vittima di reati informatici

Percentuali alte quelle che emergono dalla ricerca effettuata dal team di Trend Micro che attestano all’84 % il numero delle aziende vittime di reati informatici. Secondo il campione analizzato :

”Nell’ultimo anno l’84% delle aziende ha subito un attacco di phishing o ransomware e la metà non è riuscita a contrastare queste minacce. Gli attacchi più comuni e portati a termine con più successo sono le compromissioni di email (53%), messaggi di phishing che hanno generato un’infezione malware (49%), compromissione degli account (47%)”.

Numeri da far tremare i polsi se si pensa a quanto oggi tutto viaggi sulle strade digitali.

La sfida digitale opportunità da cogliere ma protetti

La sfida digitale per le imprese e le aziende rappresenta una sfida da accettare cosi come delineato anche tra gli obiettivi di Italia digitale 2026 ma senza mai tralasciare la sicurezza dei dati. L’imperativo è migliorare l’autenticazione tramite l’uso di programmi per la gestione di password e non aspettare una violazione prima di sviluppare un piano di risposta agli incidenti.

Best practise per non restare vittime dei CyberCrime

Aggiornare i software, installare antivirus, individuare i sistemi a rischio, nominare un referente, formare il personale sono alcune delle pratiche per non cadere nella rete dei cyber criminali. La sicurezza informatica rappresenta, infatti, una una necessità primaria per le aziende. Un ruolo importante lo gioca ,senza dubbio ,la formazione di figure professionali dedicate. Figure capaci di elaborare piani strategici per non diventare facili prede di attacchi informatici.

Se sei interessato a conoscere ulteriori dettagli compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza