Le imprese mai più vittime del Cyber Risk

Il rischio di attacchi digitali ”Cyber Risk”, è tra le sfide più importanti dalle quali le imprese italiane sono chiamate a difendersi. Mentre i grandi gruppi imprenditoriali hanno adottato le misure per difendersi dai rischi degli attacchi cyber per le piccole e medie imprese del Bel Paese il cammino è appena iniziato.

Cosa è il Cyber Risk

E’ la formazione delle figure addette a questa mansione nelle aziende a difendere sul campo l’impresa dai rischi di attacchi informatici. Con l’incremento del lavoro digitale , anche a seguito della pandemia, maggiori sono diventati i rischi di restare vittime di attacchi informatici. ll Cyber Risk è, infatti, il rischio di incorrere in perdite economiche e finanziarie causate da eventi accidentali o da azioni dolose che riguardano il proprio sistema informatico.

La Cyber Security al centro dell’agenda di Governo

Hardware, software, banche dati, sono solo alcuni dei settori che in un’azienda possono restare vittime di attacchi informatici. Ecco perchè, di recente il Governo Italiano, ha voluto dedicare attenzione a questo rischio. 620 milioni , circa, sono i fondi destinati, nel PNRR, per le misure di rafforzamento delle difese di cyber delle aziende.

Competenze e formazione per difendersi dagli attacchi

Con il via libera alla digitalizzazione del mondo delle imprese occorre sul fronte della sicurezza sviluppare strategie e piani dedicati in ottica di cybersecurity e di protezione dei dati sensibili, ma anche avere figure professionali, formate nel saper svolgere questo ruolo. Troppo poche sono ancora le aziende che dispongono di piani e figure a questo settore dedicate. Da una recente indagine, targata Cineas e Mediobanca, risulta che la quota di aziende dotate di un sistema di gestione del rischio di tipo integrato è passata dal 17,2% del 2016 al 38,6% del 2020. Un numero ancora troppo basso. Di vitale importanza diventa intraprendere percorsi di formazione ma anche di elaborazione di piani strategici per salvarsi dal rischio di attacchi informatici.

Se sei interessato a conoscere ulteriori dettagli compila il form in pagina: i consulenti Time Vision sapranno indicarti il percorso più in linea alle tue esigenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza